Il sito Italiansubs.net chiude

Era il principale sito italiano per scaricare i sottotitoli di film e serie tv, ma ha ricevuto delle segnalazioni per violazione del diritto d'autore

Italiansubs.net, il principale sito italiano per scaricare sottotitoli di film e serie tv, ha annunciato che chiuderà dopo alcune segnalazioni ricevute per violazione dei diritti d’autore. Un comunicato ha spiegato che, dopo una chiusura di una settimana, il sito dovrebbe riaprire permettendo però agli utenti di scaricare soltanto i sottotitoli per i quali dispone dell’autorizzazione di chi ne detiene i diritti. Su Twitter gli stessi amministratori hanno scritto che il sito, in pratica, chiude. Il motivo è legato a «segnalazioni di utilizzi impropri e illeciti da parte degli organi di controllo», e non c’entra con la direttiva sul copyright approvata nei giorni scorsi dal Parlamento europeo. Gli amministratori hanno diffuso gli estremi di un conto al quale si può fare una donazione per mantenere attivo il sito nei prossimi mesi.

Italiansubs esisteva dal 2005, ed è stato per anni un punto di riferimento per gli appassionati di serie tv in Italia, soprattutto quando i servizi di streaming non esistevano e le tv a pagamento non investivano ancora così tanto per trasmettere in Italia le serie statunitensi. Con il contributo di molti volontari, il sito traduceva le nuove puntate delle serie e sincronizzava i testi con i dialoghi – tutto di notte – per poi pubblicare il file dei sottotitoli poco dopo la messa in onda negli Stati Uniti. Gli utenti potevano così scaricarlo, per poi abbinarlo al file video della puntata, che scaricavano altrove, quasi sempre illegalmente. Il lavoro di traduzione del sito è stato spesso riconosciuto come molto importante per la diffusione delle serie tv in Italia, un paese dove la visione dei film e delle serie in lingua originale è meno diffusa che in altri posti d’Europa. A gennaio era uscito Subs Hero, un documentario che raccontava proprio il lavoro dei volontari di Italiansubs.net.