José Pékerman ha lasciato l’incarico di allenatore della nazionale di calcio colombiana

(Alex Morton/Getty Images)
(Alex Morton/Getty Images)

José Pékerman, che ha 69 anni ed è uno dei più famosi allenatori di calcio sudamericani, ha lasciato l’incarico di allenatore della nazionale di calcio colombiana. Lo ha annunciato in un comunicato la federazione colombiana.

Pékerman allenava la squadra dal 2012 e in questi anni aveva contribuito a renderla una delle più forti al mondo. Ai Mondiali del 2014 la Colombia aveva mostrato un ottimo calcio ed era stata eliminata ai quarti di finale dal Brasile. Nel 2016 la squadra è arrivata terza nella Coppa America speciale disputata per il centenario del trofeo. Ai Mondiali di questa estate è stata invece eliminata agli ottavi dall’Inghilterra. La dirigenza colombiana non ha ancora nominato il sostituto di Pékerman.

Nella sua carriera Pékerman ha allenato diverse squadre sudamericane, fra cui anche la nazionale argentina, dal 2004 al 2006. Pékerman è anche considerato uno degli allenatori più vincenti al mondo in ambito giovanile: nella sua carriera ha vinto tre campionati di calcio Under 20, tutti con la nazionale giovanile argentina.