• TV
  • Mercoledì 15 agosto 2018

Cosa c’è stasera in tv

"Notorious", di Alfred Hitchcock, "Il laureato", con Dustin Hoffman e la Supercoppa UEFA, a Tallinn

«Mrs. Robinson, you're trying to seduce me. Aren't you?»

«Signora Robinson, lei sta tentando di sedurmi. O no?»

Benjamin Braddock, "Il laureato"
«Mrs. Robinson, you're trying to seduce me. Aren't you?» «Signora Robinson, lei sta tentando di sedurmi. O no?» Benjamin Braddock, "Il laureato"

C’è Il laureato stasera in tv, uno di quei classici della storia del cinema che, se non l’avete visto, quale giorno migliore del giorno di Ferragosto. Sarà una di quelle cose che vi ricorderete per sempre: potreste invece dimenticarvi di quel Ferragosto che avete guardato la quindicesima puntata di Sacrificio d’amore, ma potremmo sbagliarci. Altrimenti: c’è Real Madrid contro Atletico Madrid, il derby di Madrid che vale per la Supercoppa UEFA e si gioca in Estonia, a Tallinn. E poi: diverse commedie, due italiane e una francese, Notorious, di Alfred Hitchcock.

Rai Uno

21.30 – Atletico Madrid-Real Madrid: finale di Supercoppa UEFA, il trofeo che si contendono le due squadre vincitrici della Champions League e della Europa League. La partita si giocherà allo stadio di Tallinn, in Estonia.

Rai Due

21.05 – Inganno in paradiso: film del 2016 con protagonista una donna che eredita otto milioni di dollari e decide di fare una vacanza con le sue amiche alle Hawaii. Lì incontra un uomo di cui si innamora, ma poco dopo una delle sue amiche viene assassinata, l’uomo scompare e con lui i soldi che la protagonista aveva ereditato.

Rai Tre

21.15 – Parigi a tutti i costi: film francese del 2013 su una donna marocchina che vive e lavora con successo in Francia ma viene espulsa improvvisamente quando la polizia scopre durante un normale controllo che il suo permesso di soggiorno è scaduto. La donna si trova allora a doversi adattare alla vita del Marocco, e alla sua famiglia che non vedeva da anni.

Rete 4

21.17 – Il laureato: breve sintesi del film: «Signora Robinson, lei sta tentando di sedurmi, o no?». Sì. E ci riesce pure. Il laureato è Dustin Hoffman, e insieme a lui in questo film di Mike Nichols ci sono Anne Bancroft e Katharine Ross.

Canale 5

21.30 – Sacrificio d’amore
Quindicesima puntata della fiction. Brando deve affrontare le difficoltà della vita in trincea.

Italia Uno

21.20 – Chicago Fire Ⅴ
Due episodi della quinta stagione della serie tv di NBC sul dipartimento dei vigili del fuoco di Chicago, con Jesse Spencer e Taylor Kinney.

La 7

21.10 – Notorious – L’amante perduta: uno dei film più famosi del regista britannico Alfred Hitchcock. Non è il suo film più originale o innovativo, ma compare spesso ai primi posti delle più autorevoli liste dei migliori film della storia del cinema: la ragione principale è che Notorious è uno dei film più eleganti di sempre, praticamente perfetto dal punto di vista formale. E il resto dipende, probabilmente, dal fatto che i due protagonisti sono tra i più grandi divi di Hollywood, Cary Grant e Ingrid Bergman. La protagonista, Bergman, è Alicia Huberman, la figlia di una spia nazista, che – si vede nella prima scena – viene condannata negli Stati Uniti. A una festa, Alicia conosce l’agente segreto T. R. Devlin, cioè Cary Grant, che la convince a infiltrarsi in un’organizzazione nazista con sede in Brasile per conto del governo americano.
Altra cosa: oggi il film compie 72 anni.

TV8

21.25 – Matrimonio a prima vista
Replica di un episodio della terza stagione della versione italiana del programma, in cui delle persone devono sposarsi senza essersi mai viste.

Nove

21.25 – Se fossi in te: commedia italiana del 2001 con  Fabio De Luigi, Emilio Solfrizzi e Gioele Dix. Racconta di tre uomini con vite molto diverse e che sognano vite molto diverse da quelle che hanno. Un giorno si incontrano e – per magia – si scambiano reciprocamente le vite.

Iris
21.05 – Tutto l’amore che c’è: commedia italiana del 2000 diretta da  2000 film Sergio Rubini. Ambientato negli anni Sessanta racconta di un adolescente alle prese con l’adolescenza, dei suoi amici di un paesino in provincia di Bari e dell’arrivo di tre sorelle milanesi che si trasferiscono con la famiglia.

Rai Quattro
21.23 – Elementary
Tre puntate della seconda stagione della serie ispirata alle storie di Sherlock Holmes e ambientata nella New York contemporanea. È quella in cui Lucy Liu è il dottor Watson.

Rai Movie
21.10 – Sara Stein: Gioielli nella tomba
Thriller del 2016 tratto dalla saga dell’investigatrice tedesca Sara Stein.

SKY

Sky Cinema Uno
21.15 – L’equilibrio

Sky Cinema Classic
21.00 – La vendetta della Pantera rosa