• Brevi
  • Lunedì 13 agosto 2018

Cosa c’è stasera in tv

Tanti film, anche se non proprio verdissimi, per distrarre chi stasera sarà davanti al televisore

Se siete davanti alla televisione nella settimana di Ferragosto forse avete bisogno di distrarvi un po’, e questa sera in tv ci sono diversi film per farlo (oltre a Super Quark, se il caldo vi lascia lucidi abbastanza). C’è Panic room – thriller di David Fincher con Jodie Foster –; c’è La ricerca della felicità che ci fece credere che Muccino fosse diventato un grande regista di livello mondiale e c’è Waterworld, a cui magari fino a oggi eravate miracolosamente sfuggiti: ha più di 20 anni ed è uno dei grandi classici delle rotazioni televisive. Sempre tra i quasi-classici, c’è Point Break del 1991; andando ancora più indietro c’è Vera Cruz, western del 1954 ambientato quando il Messico era dominato dagli austriaci. O almeno: gli austriaci provarono a dominare il Messico, ma finì così così.

Rai 1

21.25 – Super Quark
Programma divulgativo condotto da Piero Angela. Questa sera si parlerà, tra le altre cose, dei modi per prevenire l’Alzheimer, delle strategie per prevenire gli incendi boschivi usando il “fuoco prescritto” e dell’energia che si può produrre dai rifiuti umidi.

Rai 2

21.20 – MacGyver 2
21esimo e 22 esimo episodio della seconda stagione del reboot della storica serie tv MacGyver. Il creatore è lo stesso di quella andata in onda tra il 1985 e il 1992, Lee David Zlotoff: gli interpreti sono invece tutti nuovi. Entrambi gli episodi sono in prima visione.

Rai 3

21.15 – Panic Room
Famoso thriller del 2002 diretto da David Fincher con Jodie Foster. Racconta di una madre che con sua figlia si trasferisce in una nuova grande casa a New York e che un giorno, dopo un irruzione di ladri, si trova a dover usare la panic room, una stanza blindata costruita per situazioni d’emergenza. I ladri, però, vogliono qualcosa che si trova dentro la panic room.

Rete 4

21.17 – La ricerca della felicità
Film del 2006 di Gabriele Muccino con protagonista Will Smith, un padre single con diversi problemi economici. All’epoca ottenne un discreto successo di pubblico. Agli Oscar di quell’anno, Will Smith ottenne una nomination al premio per il miglior attore protagonista.

Canale 5

21.27 – Il commissario Claudius Zorn
Prima delle quattro puntate di una miniserie tedesca dedicata a un commissario tedesco, protagonista anche dei romanzi di Stephan Ludwig.

Italia 1

21.20 – Waterworld
Film di fantascienza del 1995 con Kevin Costner. È ambientato in un futuro post apocalittico e il protagonista è un uomo mutante (ha piedi palmati e branchie dietro le orecchie, che gli permettono di respirare sott’acqua) che cerca le poche terre emerse in un mondo sommerso dalle acque. All’epoca fu il film più costoso mai prodotto, e piacque molto poco. Tra gli attori protagonisti ci sono anche Dennis Hopper e Tina Majorino (all’epoca aveva dieci anni), che è anche la bambina di Una moglie per papà.

La7

21.10 – Amore mio aiutami
Commedia del 1969 diretta e interpretata da Alberto Sordi con Monica Vitti. Racconta di una coppia molto affiatata che entra in crisi quando la moglie si innamora di un altro uomo e chiede aiuto al marito – che si era sempre detto moderno e aperto – per chiarire i suoi sentimenti.

TV8

21.30 – Point Break – Punto di rottura
Film del 1991 con Patrick Swayze e Keanu Reeves, su una banda di rapinatori di Los Angeles e i due agenti dell’FBI che si mettono a indagare su di loro.

Rai 4

21.14 – Evolution
Film di fantascienza del 2001 su due scienziati che scoprono – su un asteroide precipitato in Arizona – forme di vita aliena che in breve tempo diventano spaventosamente grandi forme di vita aliena. Nel cast c’è David Duchovny, ovvero Mulder di X-Files.

Rai Movie

21.10 – Vera Cruz
Film western del 1954 diretto da Robert Aldrich, con Gary Cooper e Burt Lancaster. Siamo nel 1886, due americani espatriati in Messico si mettono in affari insieme nonostante le loro grandi differenze di carattere e decidono di accettare un lavoro da parte della monarchia austriaca durante l’insurrezione popolare contro Massimiliano d’Asburgo. Le cose poi si complicano e i due amici si trovano a dover combattere tra di loro.

Iris

21.00 – The Man – La talpa
Samuel L. Jackson dev’essere uno a cui recitare piace tantissimo, o magari uno che si sente in colpa a rifiutare le sceneggiature. Perché ha fatto davvero tanti film (alcuni ottimi, altri meno) e ne salta sempre fuori almeno uno che non si è mai visto. Magari per voi quel film è questo, metà azione e metà commedia. Parla di un uomo qualunque che finisce per caso a dover collaborare a un’indagine insieme a un burbero poliziotto. Non è uno di quelli ottimi di Samuel L. Jackson.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Gold – La grande truffa

Sky Cinema Hits
21.15 – Agente 007 – Licenza di uccidere

Sky Cinema Max
21.00 – Man in black