• Brevi
  • Martedì 7 agosto 2018

Le previsioni meteo per mercoledì 8 agosto

Dove sarà piacevole stare in spiaggia e dove no, che alla fine è la cosa che interessa a tutti

Fatta eccezione per qualche rovescio locale, domani il cielo si manterrà tra il “velato” e il “poco nuvoloso” al mattino, e tra il “poco nuvoloso” e il “sereno” dal pomeriggio alla sera. Quindi conviene passare in rassegna le parti d’Italia in cui invece il tempo sarà peggiore di così: su Nord-Ovest, Alpi e Appennini ci si aspettano addensamenti compatti e rovesci sparsi, in mattinata, e sulle aree montuose di Piemonte e Lombardia maltempo fino a fine giornata.

Al Centro le diffuse nuvole mattutine – prima di un miglioramento serale – nel pomeriggio si intensificheranno e porteranno temporali, soprattutto sulle regioni interne. Il posto più nuvoloso del Sud a inizio giornata sarà invece la Sicilia, ma dal pomeriggio ci si devono aspettare rovesci e temporali soprattutto sulla costa tirrenica.

Ci sarà mare mosso nel canale di Sardegna (che separa l’isola dalla Tunisia), nello stretto di Sicilia (cioè il canale di Sicilia, sempre tra l’isola e la Tunisia) e nello Ionio occidentale. Chissà se in Tunisia accettano di buon grado questi termini quando si parla del loro Mediterraneo. Altrove i mari saranno poco mossi, quindi chi sta trascorrendo le ferie sulle spiagge di Rimini per oggi sa già cosa aspettarsi dal Publiphono.

Le mappe e le previsioni arrivano dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili.