• Mini
  • Venerdì 3 agosto 2018

Le creme solari che costano meno

Per chi sta per andare in vacanza, non se n'è ancora procurata una e deve fare un acquisto dell'ultimo minuto online – arrivano entro il 6 agosto

(MARTIN BERNETTI/AFP/Getty Images)
(MARTIN BERNETTI/AFP/Getty Images)

Le creme solari non piacciono alla maggior parte delle persone, spalmarsele addosso è noioso e ci rende appiccicosi, ma è importante farlo e rifarlo se abbiamo in programma di passare molto tempo al sole. Non ci sono creme solari migliori di altre per quanto riguarda la protezione, posto che proteggano sia dai raggi ultravioletti UVB, quelli che causano le scottature, che dagli UVA, che c’entrano con le probabilità di sviluppare un tumore della pelle.

Per capire se una crema solare è affidabile basta guardare se è indicato il Solar Protection Factor (SPF), quel numero che varia tra 6 e 50+. Se c’è l’SPF potete andare tranquilli, a prescindere dal prezzo della crema in questione. Per capire quale sia adatta a voi bisogna confrontare il numero del SPF con il vostro fototipo, cioè con le caratteristiche della vostra pelle.

Dato che in questi giorni molte persone si stanno preparando per andare in vacanza, abbiamo cercato le creme solari che costano meno, una per ogni diverso SPF, su Amazon, solo tra quelle che arrivano entro il 6 agosto (anche prima in alcuni casi) per un acquisto dell’ultimo minuto, se siete ancora in tempo. Qui invece potete trovare una lista di consigli generali che spiegano tutto quello che dovreste sapere sulla crema solare.

SPF 50+
Quando vedete indicato “SPF 50+”, il “+” significa che il fattore di protezione solare del prodotto in questione è uguale o maggiore a 50: non si può scrivere un numero più alto però perché anche se ci sono alcuni studi che dicono il contrario, si pensa che agli SPF superiori a 50 non corrisponda un’effettiva protezione superiore. Su Amazon la crema solare SPF 50+ più conveniente al momento è quella in versione spray di Nivea Sun Kids: la confezione da 300 ml (è un formato maxi, di solito sono da 200 ml) è in vendita a 11,19 euro.

SPF 30
Per questo fattore di protezione le opzioni più economiche sono la confezione da 200 ml della Nivea Sun Protect & Bronze e quella sempre da 200 ml di Garnier Ambre Solaire: la prima costa 9,99 euro, la seconda 9,90. A 10,90 invece c’è la Nivea Sun Protect & Hydrate, in spray, in una confezione da 300 ml.

SPF 20
La protezione solare più conveniente è lo spray Garnier Ambre Solaire Dry Protect: la confezione da 200 ml costa 8,94 euro. Per chi preferisce la versione classica, la Nivea Sun Protect and Bronze è a 9,33 euro.

SPF 15
La crema con fattore di protezione 15 più conveniente è la L’Oréal Paris Sublime Sun Protect & Sublime da 200 ml: la trovate a 11,50 euro.

SFP 10
Con SPF 10 l’opzione più economica è la Bilboa Carrot Plus da 200 ml: è in vendita a 9,99 euro e qualcuno può fare in tempo a riceverla anche entro venerdì.

SPF 6
Infine per chi ha la pelle scura, c’è la Nivea Sun da 200 ml a 8,98 euro.

***

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli con il tag Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google.