• TV
  • giovedì 2 Agosto 2018

Cosa c’è stasera in tv

Molta azione: un film di guerra tedesco, un film di arti marziali hongkonghese e un film epico kazako (!)

Stasera in tv ci sono un film epico ambientato nel Kazakistan del Diciottesimo secolo e, restando sull’esotico, un film di arti marziali al tempo delle battaglie sino-giapponesi. Il miglior film della serata dovrebbe essere U-Boot 96, a mani basse, a meno che non siate fan della fase calante di Robert De Niro.

Su Italia 1 trovate musica italiana dal vivo e su Rai Tre le dichiarazioni di voto sul cosiddetto “decreto dignità” del governo, dal vivo. Poi andranno in onda sia The American che The Americans: così, per farvi sbagliare canale.

Rai Due

21.25 – Don Matteo
Come ogni giovedì vanno in onda due episodi – il 15esimo e il 16esimo – della decima stagione di Don Matteo, la serie tv tra commedia e giallo che ha per protagonista Terence Hill. Entrambi sono in replica.

Rai Due
21.25 – Rosewood
Sesto, settimo e ottavo episodio della seconda stagione della serie tv americana: in onda su Fox, ha per protagonista un famoso anatomopatologo che aiuta la polizia di Miami a risolvere gli omicidi. La serie è stata cancellata dopo la seconda stagione: appassionatevi ma non troppo.

Rai Tre

21.00 – Diretta dalla Camera dei deputati
Saranno trasmesse in diretta le dichiarazioni di voto finali sul “decreto dignità” (potete ripassare cosa prevede qui).

Rete 4

21.27 – Asso

Commedia italiana del 1981 con Adriano Celentano che interpreta Asso, un appassionato e capace giocatore di carte che muore poco dopo l’inizio del film. Per tutto il resto della storia, Asso appare con la forma di un fantasma.

Canale 5

21.25 – Nonno scatenato

Commedia americana del 2016 con Zac Efron e Robert De Niro (ehm). Un giovane avvocato sta per sposare la figlia del suo capo: dopo il matrimonio diventerebbe socio dello studio legale dove lavora. Il futuro suocero, che ha appena perso la moglie, si mette in testa di portarlo in viaggio con sé e convincerlo a non sposare sua figlia.

Italia Uno

21.15 – Battiti Live
Prima serata dello show musicale “itinerante” (in onda da vari posti della Puglia e della Basilicata) condotto da Elisabetta Gregoraci e Alan Palmieri. Stasera si suona e canta da Ostuni, Brindisi.

La 7

21.10 – Nomad – The warrior
Film storico/epico kazako del 2005. È ambientato nel Diciottesimo secolo e racconta la storia dei kazaki seguendo le gesta di Mansur (o Ablai Khan), che riunì le varie tribù e scacciò gli Ungari.

TV8

21.30 – Ip Man

Film di arti marziali di Hong Kong vagamente ispirato alla vita di Yip Man, maestro cinese che diffuse lo Wing Chun in Cina in seguito alle battaglie sino-giapponesi dell’inizio degli anni Trenta del Novecento. Tra le cose notevoli della sua vita: è stato maestro di Bruce Lee.

Nove

21.30 – MLS All Star – Juventus
La partita amichevole tra una selezione dei migliori giocatori della Major League Soccer, la Serie A americana, e la Juventus. Non per renderla poco appetibile a ogni costo, ma dobbiamo aggiungere che è una replica: la partita si è giocata la notte scorsa.

Iris
21.00 – The American
Thriller del 2010 con George Clooney. Un sicario americano vuole smettere di esserlo, quindi si trasferisce in un paesino di campagna italiano. Poi gli succedono quelle cose che succedono sempre in Italia: si innamora e fa amicizia con un prete. Ma ha un’ultima missione da portare a termine (puntini di sospensione).

Rai Quattro
21.17 – The Americans
Episodi 4 e 5 della seconda stagione dell’apprezzata serie ispirata a una vera storia della Guerra fredda, da non confondere con il film con George Clooney di cui parlavamo poco fa.

Rai Movie
21.10 – U-Boot 96
Film di guerra tedesco del 1981. È una storia di fantasia («ai limiti della mente umana», diceva la tag-line originale) ambientata nella Seconda guerra mondiale; segue le vicissitudini dell’equipaggio di un sottomarino da guerra tedesco. Fu candidato a 6 premi Oscar.

SKY

Sky Cinema Uno
21.15 – Elysium

Sky Cinema Cult
21.00 – Il ladro di orchidee

Sky Cinema Classics
21.00 – Labyrinth