Il ministro della Cultura Alberto Bonisoli ha annunciato che dalla fine dell’estate saranno sospese le domeniche gratis ai musei

(ANSA/MASSIMO PERCOSSI)
(ANSA/MASSIMO PERCOSSI)

Il ministro della Cultura Alberto Bonisoli, scelto dal Movimento 5 Stelle, ha annunciato che dalla fine dell’estate sarà sospesa #Domenicalmuseo, l’iniziativa che permetteva di entrare gratuitamente in tutti i musei gestiti dal ministero la prima domenica di ogni mese. «Le domeniche gratis andavano bene come lancio pubblicitario – ha detto Bonisoli, ex direttore della NABA, la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, con una lunga carriera da manager nel mondo dell’arte – ma se continuiamo così, a mio avviso andiamo in una direzione che non piace a nessuno. Per l’estate non cambia nulla, ma poi le cose cambieranno».

L’iniziativa #Domenicalmuseo era stata lanciata nel 2014 dal ministro della Cultura Dario Franceschini e ha attirato un totale di 12 milioni di visitatori, 3,5 soltanto nel 2017, secondo i dati diffusi lo scorso febbraio. Il ministro Bonisoli ha detto che intende lasciare ai direttori dei musei la libertà di scegliere qualche giorno ad entrata gratuita: «Lascerò maggiore libertà ai direttori, se vogliono mettere una domenica gratuita non c’è niente di male, ma quando obbligo a farla non va bene».