• Sport
  • Domenica 29 luglio 2018

Il Gran Premio di Ungheria, con Hamilton davanti e le Ferrari in seconda fila

Le qualifiche sono state complicate dalla pioggia; la gara di oggi, con partenza alle 15.10, dovrebbe essere all'asciutto

(FERENC ISZA/AFP/Getty Images)
(FERENC ISZA/AFP/Getty Images)

Il Gran Premio di Formula 1 di Ungheria, il 12° dei 21 di questo Mondiale, si corre oggi dalle 15.10. Le qualifiche in Ungheria, sul circuito Hungaroring, sono andate un po’ come il Gran Premio di una settimana fa in Germania: all’inizio sembrava essersi messo tutto bene per le Ferrari, ma poi davanti è arrivato Lewis Hamilton, britannico della Mercedes.

Una settimana fa è successo che Hamilton, partito dalla 14ª posizione, ha vinto il Gran Premio dopo una grande rimonta e dopo un errore di Sebastian Vettel, tedesco della Ferrari. Anche in Ungheria le Ferrari erano partite bene: Vettel e Kimi Raikkonen, suo compagno di scuderia finlandese, erano stati i più veloci nelle prove libere, dando l’idea di una grande solidità. Poco prima delle qualifiche di sabato è però arrivata la pioggia: ha cambiato i piani delle scuderie e ha permesso a Hamilton di fare il miglior tempo sul giro e partire quindi in pole position.

Hamilton ha fatto la 77ª pole position della sua carriera, la quinta in questa stagione. È andato bene anche il suo compagno di scuderia Valtteri Bottas, che partirà dalla seconda posizione ed è stato circa due decimi più lento di lui. Dalla terza e dalla quarta posizione partiranno invece le Ferrari di Raikkonen e Vettel, che – per la seconda volta in questo Mondiale – non partirà tra i primi tre.

La cattiva notizia, per le Ferrari, è che dovranno provare a superare le Mercedes in un Gran Premio in cui è molto difficile farlo. La buona notizia è che per oggi non è prevista pioggia e sull’asciutto le Ferrari sono sembrate superiori. Potrebbero provare a superare le Mercedes già in partenza: prima della prima curva ci sono infatti 617 metri di rettilineo. La principale difficoltà di oggi potrebbe essere, per tutti, il caldo eccessivo: sono previste temperature oltre i trenta gradi e per le gomme potrebbero essere tanti.

Nel Gran Premio di Ungheria le Ferrari correranno listate a lutto in ricordo di Sergio Marchionne, morto pochi giorni fa, che oltre a essere stato amministratore delegato di FCA era anche presidente e amministratore delegato di Ferrari. Il Gran Premio di Ungheria del 2017 era tra l’altro stato uno dei momenti migliori della Ferrari sotto la guida di Marchionne: Vettel e Raikkonen erano infatti arrivati primo e secondo.

Per quanto riguarda il Mondiale, il Gran Premio di oggi sarà importante per Vettel per provare ad accorciare il suo distacco in classifica piloti da Hamilton, dopo che nell’ultimo Gran Premio ha fatto 25 punti, contro gli zero punti di Vettel. Dopo il Gran Premio di Germania la Ferrari è stata superata anche in classifica costruttori.

La classifica piloti

1) Lewis Hamilton (Mercedes) – 188
2) Sebastian Vettel (Ferrari) – 171
3) Kimi Raikkonen (Ferrari) – 131

La classifica costruttori

1) Mercedes – 310
2) Ferrari – 302
3) Red Bull – 210

Il Gran Premio di Ungheria è l’ultimo prima della pausa estiva da cui si tornerà il 26 agosto per il Gran Premio di Spa-Francorchamps, in Belgio. Subito dopo, il 2 settembre, ci sarà il Gran Premio di Monza.