Alcune delle persone radunate davanti all'ospedale di Chiang Rai per aspettare i ragazzi estratti dalla grotta. (Linh Pham/Getty Images)

Tutti fuori dalla grotta in Thailandia

Gli ultimi quattro ragazzi e l'allenatore sono stati estratti dai sommozzatori, concludendo una lunga e complicata operazione seguita in tutto il mondo

I dodici ragazzi e l’allenatore della loro squadra di calcio che dallo scorso 23 giugno erano intrappolati nella grotta di Tham Luan, nel nord della Thailandia, sono stati estratti con successo, al termine di una lunga e complicata operazione di salvataggio seguita in diretta dai media di tutto il mondo. La notizia del successo dell’operazione è arrivata intorno alle 13.45 italiane. Il salvataggio è quindi completo: sono usciti anche il medico e i tre Navy SEAL che avevano assistito dentro alla grotta i ragazzi durante le operazioni.

I sommozzatori erano entrati nella grotta per l’ultimo giorno di operazioni alle 5 di mattina (ora italiana), procedendo molto rapidamente e rispettando il piano di tirare fuori tutti quanti entro oggi. Nelle operazioni di domenica e lunedì erano stati portati fuori in tutto otto ragazzi, accompagnati da due sub ciascuno per il difficile e claustrofobico percorso, a tratti completamente allagato, che conduce all’esterno della grotta. Non conosciamo ancora le condizioni di salute dei quattro ragazzi estratti oggi e dell’allenatore, ma gli otto ragazzi portati in salvo tra domenica e lunedì sono in ospedale e stanno bene: soltanto due hanno delle lievi infezioni polmonari. I ragazzi soccorsi domenica hanno anche visto i propri genitori, ma per ora attraverso un vetro, per evitare infezioni.

Il Post ha seguito il terzo giorno delle operazioni nella grotta in Thailandia con un liveblog. Qui di seguito, tutti gli aggiornamenti dal più recente al più vecchio.

Continua sul Post