Cristiano Ronaldo ringrazia il pubblico dell'Allianz Stadium che lo applaudiva per il gol in rovesciata segnato alla Juventus in Champions League (MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)
  • Sport
  • sabato 7 Luglio 2018

Cristiano Ronaldo alla Juventus, le ultime notizie

Ci sono poche e piccole novità, ma tutte positive per la buona riuscita della trattativa

Cristiano Ronaldo ringrazia il pubblico dell'Allianz Stadium che lo applaudiva per il gol in rovesciata segnato alla Juventus in Champions League (MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)

In queste ore stanno arrivando nuovi “segnali positivi” in merito alla buona riuscita della trattativa tra la Juventus e il Real Madrid per il trasferimento di Cristiano Ronaldo. Se dovesse concretizzarsi, si tratterebbe di una della operazioni di calciomercato più importanti e sorprendenti nella storia del calcio italiano. Ronaldo, che ha 33 anni e gioca nel Real Madrid dal 2009, in questo momento è considerato l’attaccante più forte del mondo.

Che la trattativa esista e che sia ben avviata lo sappiamo da un paio di giorni, nonostante già da prima circolassero voci e indiscrezioni poco verificabili che facevano pensare a una bufala costruita per riempire le prime pagine dei giornali sportivi. Oggi abbiamo motivo di credere che tra la Juventus e Cristiano Ronaldo ci sia già un accordo, e che manchi solo l’accordo tra Juventus e Real Madrid, in particolare con il presidente Florentino Perez (la sensazione comunque è che non dovrebbero esserci grossi problemi).

La Juventus avrebbe offerto circa 100 milioni di euro per avere Cristiano Ronaldo. I giornali parlano dell’esistenza di un presunto accordo formale tra lui e Perez, in base al quale Ronaldo potrebbe essere ceduto in seguito a un’offerta di quel valore. Va detto però che la clausola di rescissione di Ronaldo – cioè quella che un altro club deve pagare per comprare il giocatore, indipendentemente dalla volontà del Real Madrid – è di un miliardo di euro.

Da giovedì, però, anche i giornalisti più autorevoli e informati stanno raccontando un’operazione in fase molto avanzata, in mezzo a tante notizie confuse e poco affidabili. Secondo il giornalista di Sky Sport Gianluca di Marzio, considerato tra i maggiori esperti al mondo di calciomercato, la Juventus è in attesa della conferma definitiva dell’agente di Cristiano Ronaldo Jorge Mendes. Ronaldo, secondo Di Marzio, ha già deciso di giocare a Torino e ha già accettato informalmente il contratto proposto dalla Juventus. Il contratto che Ronaldo firmerebbe con la Juventus sarebbe di 30 milioni netti a stagione per 4 anni. Compreso il prezzo del cartellino, se davvero fosse fissato a 100 milioni (forse 120 con le tasse), il costo dell’operazione sarebbe di circa 80 milioni di euro lordi all’anno, per 4 anni.

Ronaldo gioca con il numero 7 (ed è noto con la sigla CR7). Oggi è il 7 luglio (cioè il 7/7). Nei giorni scorsi qualcuno aveva parlato di questa data come quella giusta per annunciare un’eventuale ufficialità del trasferimento di Ronaldo alla Juventus. Ma è molto difficile che succeda oggi, visto che non c’è ancora nulla di ufficiale.