• Italia
  • martedì 12 giugno 2018

Oggi a Catania sbarcheranno 937 migranti recuperati da una nave della Guardia Costiera italiana

Entro la giornata di martedì dovrebbe arrivare al porto di Catania la nave Diciotti della Guardia Costiera italiana: a bordo ci sono 937 migranti recuperati nel Mediterraneo negli ultimi giorni. Non ci sono informazioni precise sulle persone a bordo della Diciotti, ma si sa che sono state recuperate in diverse operazioni di salvataggio in mare da altre navi di passaggio e che sono poi state raccolte dalla Diciotti, che ora è in navigazione verso l’Italia.

A differenza della Aquarius, la nave della ong SOS Mediterranée a cui il governo italiano ha negato il permesso di approdare in Italia, la Diciotti potrà sbarcare i suoi passeggeri come avviene normalmente in questi casi. Domenica mattina, il ministro dell’Interno Matteo Salvini aveva parlato di “porti chiusi” per i migranti, dicendo che l’Italia non si sarebbe più fatta carico da sola dell’accoglienza dei migranti recuperati nel Mediterraneo. Ieri ha invece detto che «lo Stato fa lo Stato. A me interessa che non ci siano associazioni di dubbia provenienza che prendano l’Italia per un campo profughi» e ha poi aggiunto che anche ad altre ong che operano nel Mediterraneo sarà vietato l’arrivo in porti italiani.

Andrea Di Grazia/LaPresse

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.