• Brevi
  • Lunedì 11 giugno 2018

Chi ha vinto i Tony Awards 2018

Sono l'equivalente degli Oscar per il teatro, ma c'erano anche facce note di cinema e tv, da Robert De Niro a Kerry Washington

L'attrice di teatro Hailey Kilgore ai Tony Awards, New York, 10 giugno 2018
(Jamie McCarthy/Getty Images)
L'attrice di teatro Hailey Kilgore ai Tony Awards, New York, 10 giugno 2018 (Jamie McCarthy/Getty Images)

Domenica 10 giugno c’è stata al Radio City Music Hall di New York la 72esima cerimonia di premiazione dei Tony Awards, i più importanti premi americani per il teatro, paragonabili a quello che sono gli Oscar per il cinema o gli Emmy per la tv. È stata condotta dal musicista Josh Groban e dall’attrice Sara Bareilles e i vincitori sono stati selezionati da una giuria di oltre 800 esperti. Il protagonista della serata è stato il musical israeliano The Band’s Visit, che ha ottenuto dieci premi tra cui miglior musical: è l’adattamento di un film del 2007 e racconta la storia di due comunità, una israeliana e l’altra araba, che convivono pacificamente.

Il regista e sceneggiatore Tony Kushner e il cast di Angels in America premiato come miglior revival ai Tony Awards, New York, 10 giugno 2018
(Theo Wargo/Getty Images for Tony Awards Productions)

Harry Potter and the Cursed Child è stato scelto come migliore opera dell’anno, vincendo altri sei premi. Qui trovate l’elenco di tutti i vincitori.

Durante la serata ci sono stati anche momenti con un messaggio politico, come il discorso di Andrew Garfield, miglior attore protagonista per Angels in America, a favore dei matrimoni omosessuali dopo la recente sentenza della Corte Suprema a favore di un pasticcere che si era rifiutato di preparare la torta nuziale di una coppia gay. Oppure quando Robert De Niro ha consegnato un premio a Bruce Springsteen ripetendo per due volte “fuck Trump”, “fanculo Trump”, ricevendo applausi dal pubblico per aver insultato il presidente degli Stati Uniti.

Il momento più commovente è arrivato quanto alcuni studenti della scuola superiore Marjory Stoneman Douglas High School di Parkland, in Florida, hanno cantato una canzone di speranza dal musical Rent, pochi mesi dopo essere sopravvissuti alla strage in cui morirono 17 persone.

https://twitter.com/ScottFeinberg/status/1005983215998394370