Marco Cecchinato ha battuto Novak Djokovic ed è in semifinale al Roland Garros

Con una partita incredibile è diventato il primo italiano in 40 anni a giocarsi una semifinale singolare maschile di un grande torneo

(ERIC FEFERBERG/AFP/Getty Images)
(ERIC FEFERBERG/AFP/Getty Images)

Il tennista italiano Marco Cecchinato ha battuto il serbo Novak Djokovic nei quarti di finale del torneo del Roland Garros, ed è il primo italiano in 40 anni ad arrivare in una semifinale singolare maschile di un torneo del Grande Slam. Cecchinato ha vinto per finito 6-3 7-6 (4) 1-6 7-6 (11), in una partita emozionante e combattuta arrivata al quarto set, e conclusa dopo un lunghissimo tie break finale, finito 13 a 11. Giovedì Cecchinato giocherà la semifinale contro l’austriaco Dominic Thiem.

Cecchinato, che è 72esimo nel ranking ATP, ha ottenuto una vittoria molto inattesa, visto che Djokovic è 13esimo ed è uno dei tennisti più forti e vincenti degli ultimi dieci anni. Il serbo è arrivato però a questo torneo poco in forma, mentre Cecchinato è al contrario in un grande momento. Ha 25 anni, e prima degli incontri disputati quest’anno al Roland Garros non aveva mai vinto una partita in uno Slam. Nel turno precedente aveva eliminato il belga David Goffin.