(Vincenzo Livieri - LaPresse)
  • Italia
  • sabato 26 maggio 2018

Sciopero dei treni di sabato 26 e domenica 27 maggio: gli orari e le cose da sapere

Sono in programma due scioperi: uno di quattro ore nella giornata di sabato e uno di otto nella notte tra sabato e domenica

(Vincenzo Livieri - LaPresse)

Due scioperi dei treni sono in programma tra oggi e domani. Il primo sciopero, voluto dal sindacato di categoria Or.S.A., durerà solo quattro ore, dalle 10 alle 14 di sabato e riguarderà Trenitalia, Trenord e Italo. Il secondo sciopero invece è stato indetto dalla sigla CAT: durerà dalle 22 di sabato sera alle 6 di domenica mattina e riguarderà solo Trenitalia e Trenord.

Lo sciopero di Trenitalia

Trenitalia ha detto che non sono previste variazioni per i treni a lunga percorrenza (Intercity e Frecciabianca). Per quanto riguarda la circolazione dei treni regionali ci potrebbero invece essere cancellazioni, ritardi o variazioni, «salvaguardando comunque le relazioni a maggiore traffico viaggiatori».

Tra i treni garantiti per Trenitalia ci sono quelli che «si trovano in viaggio a sciopero iniziato» e «arrivano comunque alla destinazione finale, se è raggiungibile, entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale».

Nel corso dello sciopero sarà garantito il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, con il treno “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi.

Lo sciopero di Trenord

Trenord, che gestisce il trasporto ferroviario regionale e locale in Lombardia, ha comunicato gli orari di garanzia: viaggeranno tutti i treni in partenza entro le 22 di sabato 26 maggio e con arrivo a destinazione finale entro le 23. Viaggeranno anche i treni a lunga percorrenza EN236 (da Venezia Santa Lucia, con partenza 20:57, e arrivo a Wien Hauptbahnhof alle 7:51) e EN237 (partenza da Wien Hauptbahnhof alle 20:56 e arrivo a Venezia Santa Lucia alle 8:24).

In caso di cancellazione delle corse, previsti autobus sostitutivi no-stop per il solo servizio aeroportuale Malpensa Express sulle tratte “Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Bellinzona”.

Lo sciopero di Italo

Ntv, la società che gestisce i treni Italo, ha detto che pubblicherà una lista dei treni garantiti. Sarà interessata dallo sciopero solo dalle 10 alle 14 di sabato 26 maggio: domenica non ci saranno ripercussioni sulla circolazione dei treni Italo.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.