Parliamo di quando si nasce

Un libro fotografico prova a raccontare e mostrare l'esperienza del parto: perché tutti possano imparare a parlarne con più naturalezza

Il nuovo libro dell’artista statunitense Carmen Winant parla dell’esperienza del parto, e la mostra con fotografie sue e di altri, trovate e raccolte. Al New Yorker, Winant ha raccontato che dopo essere diventata madre, pochi anni fa, si accorse che mancava un vero racconto dell’esperienza del parto, e di una certa reticenza a chiederne e parlarne. C’erano tante domande che avrebbe voluto ricevere, ma che nessuno le aveva mai fatto: sul dolore che si prova, sul piacere, sulla sensazione di dare vita. My Birth, il libro, prova ad affrontare queste questioni.

My Birth è strutturato come un diario, con testi e foto anche della nascita di Winant e dei parti di sua madre. Prova a raccontare l’esperienza solitaria del parto, a mostrarla affinché da una maggior condivisione possa nascere un linguaggio condiviso per parlarne più facilmente. Il libro è stato pubblicato da SPBH Editions a marzo 2018, e può essere comprato qui.

La sua uscita ha coinciso con l’apertura di un’installazione che sarà visitabile al MoMA di New York fino al 19 agosto. È una grande raccolta di foto, che Winant ha impiegato 4 giorni a posizionare su una grande parete bianca.

https://www.instagram.com/p/BiR_ZgtlM6J/?taken-by=themuseumofmodernart