Parliamo di quando si nasce

Un libro fotografico prova a raccontare e mostrare l'esperienza del parto: perché tutti possano imparare a parlarne con più naturalezza

Il nuovo libro dell’artista statunitense Carmen Winant parla dell’esperienza del parto, e la mostra con fotografie sue e di altri, trovate e raccolte. Al New Yorker, Winant ha raccontato che dopo essere diventata madre, pochi anni fa, si accorse che mancava un vero racconto dell’esperienza del parto, e di una certa reticenza a chiederne e parlarne. C’erano tante domande che avrebbe voluto ricevere, ma che nessuno le aveva mai fatto: sul dolore che si prova, sul piacere, sulla sensazione di dare vita. My Birth, il libro, prova ad affrontare queste questioni.

My Birth è strutturato come un diario, con testi e foto anche della nascita di Winant e dei parti di sua madre. Prova a raccontare l’esperienza solitaria del parto, a mostrarla affinché da una maggior condivisione possa nascere un linguaggio condiviso per parlarne più facilmente. Il libro è stato pubblicato da SPBH Editions a marzo 2018, e può essere comprato qui.

La sua uscita ha coinciso con l’apertura di un’installazione che sarà visitabile al MoMA di New York fino al 19 agosto. È una grande raccolta di foto, che Winant ha impiegato 4 giorni a posizionare su una grande parete bianca.

“For as long as I can remember, I've been collecting and rearranging found pictures of other women as a way to negotiate my own identity. The process—investigating what it means to perform and inhabit a certain ‘female-ness’ for the camera—is at once revelatory and inconclusive. There is no single or essential female ‘self,’ and yet certain experiences do belong to us and appear over and over again in our lives, and in our pictures of our lives.”—Carmen Winant (@carmen.winant) … How do you use photography to investigate the self? We asked photographers now on view in “Being: #NewPhotography2018" to share the ideas and techniques that influence the exploration of personhood in their work. See their responses: mo.ma/newphoto2018 … [Artwork: Carmen Winant. “My Birth .” 2018. Found images, tape. Installation view, Being: New Photography 2018, The Museum of Modern Art, New York. © 2018 Carmen Winant]

A post shared by MoMA The Museum of Modern Art (@themuseumofmodernart) on