• Sport
  • sabato 19 maggio 2018

Il Chelsea di Antonio Conte ha vinto la 137ª edizione della FA Cup

La finale della 137ª edizione della FA Cup, la coppa nazionale inglese, uno dei tornei più antichi e prestigiosi del calcio internazionale, è stata vinta dal Chelsea, che sabato pomeriggio a Wembley ha battuto 1-0 il Manchester United con un calcio di rigore nel primo tempo segnato dal trequartista belga Eden Hazard. È l’ottava FA Cup vinta dal Chelsea e il secondo successo con la squadra dell’allenatore Antonio Conte, che dopo aver vinto il campionato al suo primo anno in Inghilterra oggi ha ottenuto un altro importante trofeo del calcio inglese. Per il Manchester United di José Mourinho, invece, era l’ultima possibilità di chiudere la stagione con una vittoria.

La FA Cup inglese si gioca dal 1872 e non esiste un numero fisso di partecipanti, poiché sono ammesse annualmente alla competizione tutte le squadre inglesi in grado di ospitare una partita ufficiale soddisfacendo alcuni requisiti minimi imposti dalla federazione. In alcune stagioni il numero di partecipanti è stato superiore alle 700 squadre: quest’anno sono state 737. L’anno scorso il torneo era stato vinto dal Manchester United mentre prima di oggi il Chelsea non lo vinceva dalla stagione 2011/2012.

(Catherine Ivill/Getty Images)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.