UPDATED LANDSCAPE #7 Dipinto: William Turner, Avernus lake Aeneas and the Cumaei Sibylle - 1815 Updated Landscape – Guillaume Hebert

Il mondo di oggi nei quadri del Settecento

Guillame Hebert combina fotografie di automobili parcheggiate, canestri e cantieri sullo sfondo di dipinti dei secoli passati

UPDATED LANDSCAPE #7 Dipinto: William Turner, Avernus lake Aeneas and the Cumaei Sibylle - 1815 Updated Landscape – Guillaume Hebert

Nel progetto Updated Landscape Guillame Hebert combina foto di paesaggi urbani – automobili parcheggiate, canestri, cantieri – a dipinti di pittori dei secoli scorsi (dal Seicento all’Ottocento) come William Turner, Thomas Cole e Jean-Honoré Fragonard.
Come spiega il Guardian, Hebert sceglie come accostare fotografie e dipinti in base alla luce, alla prospettiva e alla profondità di ognuno così da fonderli in un modo talmente accurato che inizialmente non si capisce esattamente cosa si stia guardando.

Hebert ha scattato la maggior parte delle foto a Taipei, Taiwan, dove vive, ma ha anche spiegato che il suo progetto non riguarda un luogo specifico e le fotografie potrebbero venire da qualsiasi parte del mondo. Nel progetto vuole mostrare il rapporto tra fotografia e pittura, di come la prima sia, secondo lui, un’estensione della seconda; e di come la crescente urbanizzazione influisca sulla percezione del paesaggio che ci circonda: «Questo lavoro ci invita a confrontare la visione di un antico pittore con quella di un fotografo contemporaneo, al fine di rimodellare la nostra percezione dell’ambiente in una dimensione estetica».

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.