• TV
  • Lunedì 30 aprile 2018

Cosa c’è stasera in tv

Tanti buoni motivi per non guardare il "Grande Fratello"

Stasera in tv tornano Il commissario Montalbano con una vecchia replica su Rai Uno e Atlantide con una nuova puntata su La7; sarebbe la serata di Report, ma il programma si prende una pausa: al suo posto c’è uno speciale su Patty Pravo, che ha da poco compiuto 70 anni e fa la cantante da 50.

Torna anche il Grande Fratello, ma potete permettervi di sintonizzarvi su altri canali visto che sono in programma molti bei film. Tra Shutter Island, Una serie di sfortunati eventi, Alien e  – per quelli che non lo disconoscono – il terzo Batman di Christopher Nolan, sembra proprio essere una serata da film.

Rai Uno

20.35 – Il commissario Montalbano – Il giro di boa: episodio della serie tv tratta dai romanzi di Andrea Camilleri e andato in onda la prima volta nel 2005.

Rai Due

 21.20 – 3 days to kill: è un film franco-americano del 2014 diretto da Luc Besson e interpretato da Kevin Costner. Un agente dei servizi segreti a fine carriera scopre di avere solo pochi mesi di vita per una malattia; decide di licenziarsi per passare più tempo con la famiglia, che aveva trascurato in anni di intelligence. Se il film non finisce subito è perché il personaggio di Costner accetta in realtà un altro incarico, in cambio di un farmaco sperimentale che potrebbe curarlo.

Rai Tre

 21.15 – In arte Patty Pravo: è uno speciale su Patty Pravo (alias Nicoletta Strambelli), che ha da poco compiuto 70 anni e ne celebra 50 di carriera. A 21 era così. Ci saranno interviste e filmati d’archivio, ovviamente, ma il focus del programma è il suo nuovo tour.

Rete Quattro

21.15 – Non c’è due senza quattro: è una commedia italiana del 1984 in cui Bud Spencer e Terence Hill vengono ingaggiati come sosia di due miliardari, in pericolo di vita perché minacciati da una banda di criminali.

Canale 5

21.25 – Grande Fratello: la terza puntata della quindicesima (QUINDICESIMA) edizione del reality show, che è tornato a essere condotto da Barbara D’Urso; gli opinionisti fissi sono Simona Izzo e Cristiano Malgioglio.

Italia 1

21.25 – Il cavaliere oscuro – Il ritorno: è un film del 2012 su Batman, il terzo (e più tamarro) capitolo della trilogia diretta da Christopher Nolan e interpretata da Christian Bale. Sono passati otto anni dai fatti del Cavaliere oscuro: all’inizio Batman è un latitante e Gotham City è pacificata da una dura legge anticrimine. Il supercattivo del film è Bane, interpretato da Tom Hardy; poi c’è Catwoman (Anne Hathaway), che come al solito è un po’ nemica e un po’ complice di Batman.

La7

21.10 – Atlantide: puntata del programma di divulgazione di La7 condotto da Andrea Purgatori intitolata “ISIS, la coda del diavolo”.

TV8

21.30 – Una serie di sfortunati eventi: film del 2004, fiabesco, gotico e un po’ surreale, tratto da un ciclo di libri dello scrittore americano Lemony Snicket. Parla dei tre fratelli Baudelaire, rimasti orfani dopo un incendio che ha ucciso i loro genitori e distrutto la loro casa, e dei tentativi di un lontano e malvagio parente (il Conte Olaf, interpretato da Jim Carrey) di impadronirsi della loro ricca eredità. Nel 2017 Netflix ha prodotto una serie tv tratta dai libri di Snicket, con Neil Patrick Harris.

Rai 4

21.04 – Alien: il celebre film di fantascienza del 1979 diretto da Ridley Scott e con Sigourney Weaver, che ha regalato un importante monito a chi avesse voglia di andare nello spazio. Nel 2122 la nave commerciale Nostromo sta facendo ritorno sulla Terra quando riceve un misterioso segnale di soccorso proveniente da un satellite remoto. Forse era meglio non andare a vedere cosa fosse, ma è facile parlare col senno di poi. Alien è il primo di una serie di sequel, prequel e crossover-con-Predator che potete contarvi da soli, se ne avete voglia.

Iris

21.00 – Shutter Island: è un thriller psicologico del 2010 di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio e Mark Ruffalo. Parla di due agenti spediti a investigare su un’isola sede di un istituto di igiene mentale, dopo la scomparsa (nel senso che è sparita nel nulla) di una paziente. Un uragano costringe gli agenti a restare sull’isola più del dovuto, e le cose si fanno molto strane: sia sull’isola che nella testa di DiCaprio.

Rai Movie

21.10 – Pat Garrett e Billy the Kid: western del 1973 noto tra i non appassionati soprattutto per la colonna sonora, composta da Bob Dylan. Ne ha parlato qui (del film e della musica) Leonardo Tondelli per il Post. C’è dentro anche quella canzone.

Sky

Sky Cinema Comedy
21.00 – Il dittatore

Sky Cinema Classics
21.00 – Dick Tracy

Sky Cinema Max
21.00 – Men in Black II