• Mini
  • Giovedì 5 aprile 2018

3 piccoli elettrodomestici per piccole case

E altri oggetti per rendere più efficienti pulizie e logistiche abitative e dire finalmente «taaac»

Renato Pozzetto nel piccolissimo appartamento di "Il ragazzo di campagna"
Renato Pozzetto nel piccolissimo appartamento di "Il ragazzo di campagna"

In un articolo dai toni molto entusiasti l’esperta di pulizie del New York Times (esiste, e vi sa dire anche come usare il ketchup per pulire gli oggetti d’ottone) Jolie Kerr ha raccontato quali siano secondo lei i piccoli elettrodomestici più adatti per chi vive in un appartamento molto piccolo. Nella selezione ci sono un piccolo aspirapolvere molto potente, un’alternativa al ferro da stiro e un robot pulitore che non si limita a raccogliere la polvere ma dà anche lo straccio.

Una scopa elettrica senza fili

Il primo elettrodomestico consigliato da Kerr è la scopa elettrica senza fili Dyson DC44 Animal, che si può attaccare al muro quando non viene usata, è molto potente – come tutti gli aspirapolvere di Dyson – ed è leggera. Essendo un modello vecchio non si può più acquistare, ma ci sono modelli più recenti che ne sono un’evoluzione: stando a Wirecutter, il sito specializzato in recensioni di prodotti che appartiene sempre al New York Times e quando consiglia qualcosa lo fa sempre dopo numerosi test, il migliore è il Dyson V7 Motorhead, che è anche considerato la migliore scopa elettrica in circolazione. È più costoso della media delle scope elettriche: su Amazon lo trovate a 329 euro, su ePrice a 399, su Unieuro a 454. Se vi interessa una scopa elettrica ma volete spendere molto meno, il miglior rapporto tra prezzo e recensioni su Amazon è quello della Imetec Piuma: pesa mezzo chilo in più del V7, non è senza filo e consuma meno. Costa 58 euro.

Una stiratrice verticale

Forse ne avete viste nelle immagini dei backstage delle sfilate di moda: le stiratrici verticali – steamer in inglese, perché emettono visibilmente vapore – permettono di togliere le pieghe ai vestiti. Non rimpiazzano del tutto i ferri da stiro, ma senza bisogno di un asse permettono di rendere meno disordinati cappotti, magliette e camicie e abiti di seta – per i colletti di quelle di cotone o di lino non c’è molto che si possa fare. Jolie Kerr consiglia la Reliable Dash, che in Italia è venduta da Ariete con il nome Ariete 4167 – costa 27,87 euro su Amazon e 28,99 su ePrice – e che rappresenta un buon compromesso tra uno steamer e un ferro, dato che può anche essere usato come tale per stirare piccole superfici. Se poi vivete in provincia di Milano e oltre ad avere una casa molto piccola avete poco tempo e poca voglia di stirare c’è un servizio di lavanderia e stireria a domicilio: si chiama Mamaclean e il prezzo per far stirare una camicia appesa è 2,20 euro.

Il robot che dà lo straccio

Il terzo piccolo elettrodomestico consigliato da Kerr è il Braava Jet di iRobot, che pulisce i pavimenti non solo aspirando, ma anche lavando. Pesa meno di un chilo e mezzo, è alto poco più di 8 centimetri, largo meno di 18 e lungo 17. Ha tre modalità di pulizia: quella a secco, quella “umida” e quella “bagnata”. È pensato per arrivare nelle aree più difficili da raggiungere, ad esempio quelle intorno ai sanitari, e per essere usato anche di notte. Su Unieuro e su Amazon è in vendita a 204,94 euro, su ePrice a 258 con consegna gratuita.

Kerr vorrebbe anche acquistare una lavastoviglie da single, che permetta di lavare pochi piatti e bicchieri (e molte altre cose) senza sprecare energia e spazio, ma per ora non è possibile: ne esiste una, si chiama Tetra e la produce un’azienda di nome Heatworks, ma non è ancora arrivata sul mercato.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi – che potrebbero variare di giorno in giorno rispetto a quelli indicati, in base alle offerte. Ma potete anche cercarli su Google.