Le foto più famose di Robert Doisneau, da rivedere

Vale sempre la pena ripassare il lavoro di uno dei fotografi più famosi e apprezzati di sempre, ora in mostra a Senigallia

Robert Doisneau è uno dei fotografi più apprezzati e famosi di sempre: le sue fotografie sono entrate a fare parte della nostra cultura e almeno una l’avrete vista centinaia di volte. Per questo motivo è considerato uno di quei grandi maestri di cui vale sempre vedere una mostra: fino al 2 settembre al Palazzo del Duca di Senigallia (AN) si potrà visitare la mostra Robert Doisneau: le Temps Retrouvé, che espone cinquanta dei suoi scatti più famosi.

Robert Doisneau nacque nel 1912 a Gentilly, Val-de-Marne, alla periferia di Parigi, in Francia. È diventato famoso soprattutto per le foto che scattava in strada a Parigi: nelle vie delle periferie e del centro, Doisneau riusciva a cogliere momenti inaspettati, contraddittori e curiosi della società parigina e francese, nonostante precisasse che “Io non fotografo la vita reale, ma la vita che mi piacerebbe che fosse”. Proprio per questo molte delle sue foto sono posate e inscenate con l’utilizzo di attori e modelli, come nel caso della sua foto più famosa: il Bacio all’Hotel De Ville, in cui due giovani si baciano appassionatamente in mezzo a una strada di Parigi, tra la gente che cammina e che sembra non accorgersi della scena. La foto fu scattata nel 1950 e venne pubblicata il 12 giugno dello stesso anno dalla rivista Life. Lo stesso Doisneau confermò che i protagonisti della foto erano due ragazzi a cui aveva chiesto posare per lui.

Il titolo della mostra, il tempo recuperato, tradotto in italiano, ne sottolinea l’intento di dimostrare la contemporaneità delle foto di Doisneau, come precursore “delle attuali tendenze della fotografia di moda e pubblicitaria” e della cosiddetta street photography.