Il governo di Tonga ha vietato alle studentesse di giocare a rugby e fare pugilato

«Per preservare la dignità delle donne di Tonga e tener fede ai valori tongani»

Tifosi della nazionale di rugby di Tonga (Phil Walter/Getty Images)
Tifosi della nazionale di rugby di Tonga (Phil Walter/Getty Images)

Il ministero dello Sport di Tonga ha vietato alle studentesse del paese di giocare a rugby e fare pugilato, per «preservare la dignità delle donne di Tonga e tener fede ai valori tongani». La nuova direttiva è arrivata alle scuole con una lettera nelle ultime settimane e se ne è cominciato a parlare pochi giorni fa quando la squadra femminile di rugby di una scuola dell’arcipelago di Tonga è stata fatta ritirare da un torneo.

La decisione è stata criticata molto duramente da studentesse, atlete e attiviste di Tonga. Anche la prima ministra neozelandese Jacinda Ardern ha criticato il divieto, ma ha spiegato che non avrebbe sospeso gli aiuti finanziari che la Nuova Zelanda fornisce a Tonga.

Il più alto dirigente del ministero dell’Istruzione di Tonga Manu ‘Akau’ola ha confermato che la lettera è stata inviata su richiesta del ministro Penisimani Fifita, ma ha detto che l’intento del divieto era quello di far recuperare alle studentesse le ore di lezione perse a causa del ciclone Gita, che ha colpito Tonga lo scorso febbraio. ‘Akau’ola ha detto che si sarebbe accertato che la lettera arrivata alle scuole rispecchiasse il pensiero del ministro.