• TV
  • Lunedì 19 marzo 2018

Cosa c’è stasera in TV

Poche cose davvero interessanti: un'edizione di "Report" che inizia e una soap opera spagnola che prosegue (con le puntate 1611 e 1612)

Stasera in TV ricominciano due programmi che erano in pausa da un po’: il programma di inchieste Report e la trasmissione del duo comico Pio e Amedeo, Emigratis. A parte questo c’è poco da segnalare: Il commissario Montalbano va in onda con una puntata già vista, e poi ci sono alcuni film e telefilm dozzinali.

I film interessanti sono due: uno è del 1969, italiano, di genere storico e ha nel cast una buona metà degli attori più importanti dell’epoca; poi c’è un western moderno di Ron Howard con Cate Blanchett e Tommy Lee Jones.

Rai Uno

21.30 – Il commissario Montalbano

Serie tv tratta dai romanzi di Andrea Camilleri. Il personaggio principale è come sempre interpretato da Luca Zingaretti e l’episodio di stasera (che è già andato in onda nel 2016) si intitola Una faccenda delicata, e comincia con l’omicidio di una prostituta settantenne.

Rai Due

 21:20 – Boss in incognito

Nuova puntata della quinta edizione del reality show condotto da Gabriele Corsi (uno dei tre del Trio Medusa). In ogni puntata, una persona fa finta di essere stato appena assunto dall’azienda di cui in realtà è dirigente; gli altri dipendenti ovviamente non conoscono la sua vera identità. Per giustificare la presenza delle telecamere viene raccontato loro di essere al centro di un documentario sul lavoro e sulla crisi.

Rai Tre

 21:15 – Report

Torna il programma d’inchiesta di Rai 3, che da marzo 2017 è condotto da Sigfrido Ranucci. Per spiegare cosa ci sarà nella puntata di stasera la Rai usa molte virgolette: si parlerà di tre categorie di lavoratori sfavoriti dalla burocrazia (i “giudici onorari”, i “medici incaricati” e i “pianisti accompagnatori”); del mercato delle auto elettriche; delle normative sui seggiolini per bambini e dei “furbetti del seggiolino”, che non usano le protezioni per i figli sulle proprie automobili.

Rete Quattro

21.20 – In the blood

Film americano d’azione del 2014. Ava è un’ex alcolista ed ex tossicodipendente, figlia di un grosso trafficante ucciso davanti ai suoi occhi quando lei era piccola. Qualcuno potrebbe pensare che Ava ne abbia già viste abbastanza nella vita, e invece no: le viene rapito il marito durante la luna di miele.

Canale 5

21.10 – Il segreto

È una soap opera spagnola, e se non la conoscete vi siete persi i primi 1610 episodi (dire che siamo all’ottava stagione è poco indicativo, perché ogni stagione comprende duecento puntate). È ambientata nel nord della Spagna tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, ma è ancora in produzione: può darsi che arrivi fino ai giorni nostri.

Italia 1

21.25 – Emigratis

Prima puntata della terza edizione del programma dei comici Pio e Amedeo. Il format prevede che Pio e Amedeo girino il mondo chiedendo soldi in prestito a gente famosa e facciano cose volgari.

La7

21.10 – Mato grosso

Film d’avventura del 1992 in cui Sean Connery interpreta uno scienziato che vive da anni nella foresta pluviale, alla ricerca di una cura contro il cancro a partire dalla medicina tribale dei nativi. Dati gli scarsi risultati, la società farmaceutica che lo sponsorizza manda nella foresta una ricercatrice per affiancarlo.

TV8

21.30 – The transporter

È il primo dei tre film della serie Transporter basata sul personaggio di Frank Martin e con Jason Statham, che trasporta cose top secret. È un film di azione, guida spericolata e sparatorie, ma di quelli fatti dignitosamente (esiste anche un quarto film della serie, senza Statham). Italia Uno ha da poco mandato in onda l’intera trilogia, che a quanto pare ricomincia su TV8.

Nove

21.30 – Spanglish

Commedia del 2004 con Adam Sandler. Una famiglia americana decide di assumere una giovane governante messicana che non sa una parola di inglese. Gran parte delle gag girano intorno al fatto che la famiglia non conosce lo spagnolo e la ragazza non conosce l’inglese; sembra quindi che la versione italiana del film soffra un po’ il doppiaggio.

Rai 4

21.05 – Vikings

Terzo e quarto episodio della quinta stagione. Vikings è una serie storica prodotta in Canada e ambientata tra la Scandinavia e le isole britanniche. In sintesi: parla del guerriero vichingo Ragnarr Loðbrók.

Rai Movie

21.10 – The missing

Film del 2003 di Ron Howard con Cate Blanchett e Tommy Lee Jones. È un western recitato in parte in lingua Apache, e racconta la storia di un padre che aveva abbandonato la figlia e che torna per riallacciare i legami, arrivando però proprio quando sua nipote viene rapita da una banda di criminali.

Iris

21.00 – Nell’anno del Signore

Film storico italiano del 1969 con Nino Manfredi, Claudia Cardinale, Enrico Maria Salerno e Alberto Sordi. Racconta la storia vera dell’esecuzione di due membri della Carboneria nella prima metà dell’Ottocento, sotto il pontificato reazionario di papa Leone XII.

Sky

Sky Cinema Cult
21.00 – Dallas Buyers Club

Sky Cinema Classics
21.00 – I due volti della vendetta

Sky Cinema Passion
21.00 – Seduzione fatale