Un acrobata del Cirque du Soleil è morto dopo una caduta durante uno spettacolo

Yann Arnaud durante uno spettacolo del Cirque du Soleil, Toronto, 24 settembre 2017 (Michael Kass via AP)
Yann Arnaud durante uno spettacolo del Cirque du Soleil, Toronto, 24 settembre 2017 (Michael Kass via AP)

Un acrobata del Cirque du Soleil è morto sabato 17 marzo dopo una caduta durante uno spettacolo a Tampa, in Florida. L’artista si chiamava Yann Arnaud, era francese e aveva 38 anni. Arnaud era un trapezista ed è caduto durante un’esibizione dello spettacolo “Volta”: l’uomo (che eseguiva delle acrobazie appeso a un anello) è stato trasportato nell’ospedale più vicino dove però è morto qualche ora dopo a causa delle ferite riportate.

La notizia è stata data dalla compagnia di circo in un comunicato firmato da Daniel Lamarre, il presidente: «La grande famiglia del Cirque du Soleil è sotto choc e devastata da questa tragedia. Yann era con noi da più di 15 anni ed era amato da tutti coloro che avevano avuto l’occasione di conoscerlo». Gli altri due spettacoli previsti a Tampa nei prossimi giorni sono stati cancellati. Il circo ha anche assicurato la massima collaborazione con le autorità che stanno indagando sulle circostanze dell’incidente.

Non è la prima volta che durante uno spettacolo del Cirque du Soleil, compagnia canadese nata in Quebec nel 1984, un acrobata muore durante la rappresentazione. Negli Stati Uniti, a Las Vegas, nel giugno del 2013 un’acrobata francese, Sarah Guillot-Guyard, 31 anni, morì dopo una caduta durante una performance. Nel 2009 un acrobata ucraino, Olexandre Jourov, soprannominato Sacha, 24 anni, morì dopo essere caduto in scena a Montréal.