• Mondo
  • Giovedì 8 marzo 2018

Lavori da donne

Come la meccanica, la guardia, la lottatrice e l'ingegnera, nei ritratti dei fotografi di AFP per la Giornata della donna

(AMIR MAKAR/AFP/Getty Images)
(AMIR MAKAR/AFP/Getty Images)

In occasione della Giornata internazionale della donna, l’agenzia AFP ha raccolto 45 ritratti scattati nelle ultime settimane a donne che fanno lavori o hanno ruoli tradizionalmente considerati maschili e che in tal modo “abbattono le barriere del pregiudizio di genere nel mondo del lavoro”. Qui ne abbiamo raccolti alcuni che mostrano atlete, guardie, pilote, sacerdotesse, meccaniche, chef, arbitre, rappresentanti delle Nazioni Unite o ingegnere.

La Giornata internazionale della donna è stata istituita per ricordare i diritti e le conquiste sociali ottenuti nel corso degli ultimi decenni dalle donne. Oggi si celebra in tutto il mondo, con differenze tra paese e paese (per esempio, da noi si regalano le mimose) e per quella specifica di oggi, in Italia e in più di 70 paesi del mondo, è stato organizzato un grande sciopero delle donne per protestare contro le forme di disuguaglianza tra uomini e donne.