Su WhatsApp stanno girando dei finti exit poll

Da un paio d’ore stanno girando su WhatsApp finti exit poll attribuiti a importanti istituti di ricerca, come Euromedia di Alessandra Ghisleri. I dati che contengono sono inventati e comunque non si possono diffondere dati di quel tipo (che comunque, ripetiamo, sono inventati) prima delle 23 di questa sera. Uno di quelli che sta girando di più attribuisce un gran risultato al Movimento 5 Stelle, e pochissimi voti al PD: ma è stato smentito con grande facilità, dato che la somma dei dati che contiene supera il 100 per cento.

Guido Crosetto, ex parlamentare e fondatore di Fratelli d’Italia, sostiene di averne inventati e diffusi «almeno tre diversi».

Operazioni di voto presso il seggio elettorale allestito all'interno del liceo Berchet di Milano in via della Concordia 26, 4 Marzo 2018. (ANSA / MATTEO BAZZI)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di più, e migliori.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la newsletter, una quota minore di inserzioni pubblicitarie, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.