Il fumettista Igort sarà il nuovo direttore della rivista “Linus”

Igort – nome d’arte di Igor Tuver – da giugno dirigerà la rivista Linus, che esiste dal 1965 ed è la più famosa rivista italiana di fumetti. Igort prenderà il posto di Pietro Galeotti, direttore dal 2016. Su Facebook, Igort ha scritto: «A giugno firmerò il primo numero e comincerà la piccola rivoluzione, tesa a ridefinire le linee guida, e riportare, se possibile, Linus agli antichi fasti, presentando lavori di epoche diverse, dai classici della Storia del fumetto fino alle ultimissime tendenze del racconto autobiografico».

Il Corriere della Sera ha scritto che Igort è stato scelto da Elisabetta Sgarbi, la direttrice della casa editrice La nave di Teseo, che dal 2017 controlla Baldini & Castoldi, che dal 1993 è l’editore di Linus. Oltre a essere fumettista, Igort è anche direttore della casa editrice Oblomov Edizioni, di cui La nave di Teseo ha la maggioranza delle quote.

Sgarbi ha detto: «Nell’ottica di una distinzione tra le case editrici della Nave di Teseo, ma anche di una possibile e auspicabile integrazione, è sembrato opportuno chiedere a Igort, che sta portando avanti un lavoro straordinario con Oblomov, di prendere in mano anche Linus».