NewsletterPodcast
ShopRegala
Abbonati
  • Home
    • Italia
    • Mondo
    • Politica
    • Tecnologia
    • Internet
    • Scienza
    • Cultura
    • Economia
    • Sport
    • Moda
    • Libri
    • Consumismi
    • Storie/Idee
    • Ok Boomer!
    • Media
    • Europa
    • Altrecose
    • Podcast
    • Newsletter
    • I miei preferiti
    • Shop
    • Calendario
    • Area Personale
      • Entra
    1 di 6

    Quali sono i migliori progetti di design dell’anno

    Architettura

    Il National Museum of African American History and Culture ha vinto anche il premio come Miglior design di architettura
    (AP Photo/Jon Elswick)

    2 di 6

    Quali sono i migliori progetti di design dell’anno

    Prodotto

    Air-Ink è il primo inchiostro in commercio prodotto dall’aria inquinata: viene realizzato montando un filtro sul tubo di scarico dell’auto in grado di catturare il 90 per cento delle particelle inquinanti, che vengono poi raffinate e usate come pigmento per l’inchiostro. È prodotto da Graviky Labs, un gruppo dei laboratori del MIT; per riempire una penna di Air Ink ci vogliono le particelle inquinanti prodotte da una macchina in 30-50 minuti. Nel 2016 venne usato per la prima volta da un gruppo di street artists di Hong Kong per dipingere alcuni murali.
    (Air Ink)

    3 di 6

    Quali sono i migliori progetti di design dell’anno

    Moda

    Secondo il Design Museum, lo hijab tecnico di Nike «potrebbe cambiare il mondo dello sport per le donne musulmane». È pensato appositamente per fare sport e Nike l'ha realizzato in collaborazione con un gruppo di atlete; è realizzato con un tessuto in poliestere elastico e traspirante e può essere regolato sulla testa con delle fasce elastiche.

    Nella foto, la pattinatrice Zahra Lari con lo hijab prodotta da Nike
    (Nike/AP)

    4 di 6

    Quali sono i migliori progetti di design dell’anno

    Trasporti

    Scewo è una carrozzina per disabili che rende gli spostamenti in strada molto più facili, grazie a dei cingoli di gomma retrattili che le permettono di salire e scendere facilmente le scale. Qui trovate un video che mostra bene come funziona. È un prototipo e non è ancora in commercio, sul sito si legge che lo sarà, forse, nel 2019.
    (Scewo)

    5 di 6

    Quali sono i migliori progetti di design dell’anno

    Digitale

    La tecnologia “Rapid Liquid Printing” sviluppata dai laboratori del MIT: è un processo di stampa in 3D che avviene all’interno di un gel e permette la fabbricazione molto rapida di oggetti in grande scala. Qui un video mostra come funziona.

    6 di 6

    Quali sono i migliori progetti di design dell’anno

    Grafica

    Ha vinto uno speciale del New York Times sulla crisi degli ultimi dieci anni in Medio Oriente, con fotografie, video e un racconto suddiviso per capitoli temporali e tematici di 40 mila parole, scritto da Scott Anderson. La grafica è stata disegnata dall’art director Matt Willey: è austera, in bianco e nero e ricorda un libro. Qui la versione interattiva sul sito del giornale

    • Chi siamo
    • Pubblicità
    • Privacy
    • Gestisci le preferenze
    • Condizioni d'uso
    • Dichiarazione di accessibilità

    Il Post è una testata registrata presso il Tribunale di Milano, 419 del 28 settembre 2009 - ISSN 2610-9980

    Abbonati