35 gran foto di animali del 2017

Le fotografie zoologiche più belle dell'anno, con qualche umano di contorno

Una scimmia si tuffa in uno stagno ad Allahabad in India. A maggio le temperature nelle città a nord dell'India hanno superato i 45 gradi
(SANJAY KANOJIA/AFP/Getty Images)
Una scimmia si tuffa in uno stagno ad Allahabad in India. A maggio le temperature nelle città a nord dell'India hanno superato i 45 gradi (SANJAY KANOJIA/AFP/Getty Images)

È una vecchia tradizione del Post. Benché alla qualità delle foto ci teniamo molto, come si sa, e non vogliamo far perdere tempo a nessuno con gallery insulse e che non mantengono ciò che promettono, per altre raccolte fotografiche non abbiamo inventato niente: le foto del giorno, le foto di sport, i reportage fotografici, i progetti artistici. Invece le foto di animali (“le bestie”, come le chiamiamo affettuosamente qui da noi) sono un’idea che avemmo subito, più di sette anni fa, per ricostruire l’ammirazione spettacolare per le immagini della natura che un tempo fu degli album di figurine, e poi dei documentari naturalistici, e ora è un po’ meno frequente: anche se le vite e il mondo hanno reso più facile andare a vederli davvero, gli animali.

Così, facciamo questa rubrica ogni settimana, da guardare con i bambini o facendosi bambini, di meraviglie fotogeniche animali: e alla fine dell’anno ne raccogliamo il meglio. Buon anno, bestie.