• Italia
  • Domenica 17 dicembre 2017

Ci sarà un’agenzia meteorologica civile anche in Italia

Dal 1925 la meteorologia nazionale è di competenza dell'Aeronautica, ma entro fine anno dovrebbe arrivare una legge che cambia le cose

Una stazione meteorologica a Chamonix, in Francia. (JEAN-PIERRE CLATOT/AFP/Getty Images)
Una stazione meteorologica a Chamonix, in Francia. (JEAN-PIERRE CLATOT/AFP/Getty Images)

L’Italia è l’unico paese europeo insieme alla Grecia a non avere ancora un’agenzia meteorologica nazionale civile: dal 1925, quando fu istituito il primo servizio italiano di meteorologia, è di competenza dell’Aeronautica militare. Come ha spiegato Repubblica, è stata approvata al Senato ed è in discussione alla Camera una legge, che dovrebbe essere approvata insieme alla legge di Stabilità entro fine anno, che istituisce l’Agenzia ItaliaMeteo, civile. Avrà sede a Bologna, ma secondo Repubblica c’è già qualche perplessità sulla quantità di fondi destinati al suo mantenimento, giudicati insufficienti.

Era il 2 luglio 1925 quando, con un decreto Regio, fu creato il primo servizio italiano di meteorologia: si chiamava “Ufficio presagi”, alla dipendenza del Commissariato per l’Aeronautica italiana. Da allora, dopo 92 anni, quel decreto è ancora in vigore: l’Italia, unico Paese in Europa insieme alla Grecia, non ha mai avuto una meteorologia civile.

Ora però cambia tutto: sta per nascere l’Agenzia ItaliaMeteo che gestirà tutti i servizi civili del settore. All’Aeronautica rimarrà l’ambito della difesa e della sicurezza nazionale. L’appello decennale degli scienziati e la necessità di uscire dal caos di sigle e enti (più di una decina) ha avuto la meglio. Ma la mancanza di un servizio civile ha creato non pochi danni: nel settore della climatologia l’Italia è il fanalino di coda in Europa.

La legge è ormai in dirittura d’arrivo, dovrebbe essere varata entro il 31 dicembre, quando cioè verrà approvata la legge di Stabilità 2018. Ha avuto il sì del Senato e ora è alla Camera. Al comparto scientifico la Finanziaria dedica dieci commi, dal 319 al 329, che sanciscono la nascita di ItaliaMeteo, la prima Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia. La sede centrale sarà a Bologna, visto che l’Emilia Romagna svolge in questo campo un’attività d’eccellenza, anche attraverso il servizio meteo regionale dell’Arpae.

Continua a leggere su Repubblica