Il palco della manifestazione contro gli estremismi a Como, 9 dicembre 2017 (ANSA/FLAVIO LO SCALZO)
  • Italia
  • sabato 9 dicembre 2017

Le foto della manifestazione contro gli estremismi a Como

È stata organizzata dal PD ma hanno aderito diverse forze di sinistra: gli organizzatori dicono che ci sono 10mila persone

Il palco della manifestazione contro gli estremismi a Como, 9 dicembre 2017 (ANSA/FLAVIO LO SCALZO)

Stamattina è iniziata a Como, in Lombardia, la manifestazione organizzata dal Partito Democratico contro gli estremismi – cioè contro il fascismo, in sostanza – e chiamata “E questo è il fiore”. Secondo gli organizzatori stanno partecipando circa 10mila persone. Fra loro ci sono anche il segretario del PD Matteo Renzi, la presidente della Camera Laura Boldrini e la segretaria della CGIL Susanna Camusso. Alla manifestazione partecipa anche l’ANPI, la principale organizzazione di partigiani di sinistra.

La manifestazione è stata organizzata a Como perché la settimana scorsa un gruppo di attivisti neonazisti aveva interrotto una riunione di un’associazione locale che si occupa di migranti. Il gruppo neofascista Forza Nuova aveva provato a organizzare una contromanifestazione in contemporanea a “E questo è il fiore”, ma il questore di Como ha negato la loro richiesta. Al posto della manifestazione, Forza Nuova ha organizzato una conferenza in un hotel del centro.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.