• Brevi
  • Sabato 9 dicembre 2017

Le foto della manifestazione contro gli estremismi a Como

È stata organizzata dal PD ma hanno aderito diverse forze di sinistra: gli organizzatori dicono che ci sono 10mila persone

Il palco della manifestazione contro gli estremismi a Como, 9 dicembre 2017 (ANSA/FLAVIO LO SCALZO)
Il palco della manifestazione contro gli estremismi a Como, 9 dicembre 2017 (ANSA/FLAVIO LO SCALZO)

Stamattina è iniziata a Como, in Lombardia, la manifestazione organizzata dal Partito Democratico contro gli estremismi – cioè contro il fascismo, in sostanza – e chiamata “E questo è il fiore”. Secondo gli organizzatori stanno partecipando circa 10mila persone. Fra loro ci sono anche il segretario del PD Matteo Renzi, la presidente della Camera Laura Boldrini e la segretaria della CGIL Susanna Camusso. Alla manifestazione partecipa anche l’ANPI, la principale organizzazione di partigiani di sinistra.

La manifestazione è stata organizzata a Como perché la settimana scorsa un gruppo di attivisti neonazisti aveva interrotto una riunione di un’associazione locale che si occupa di migranti. Il gruppo neofascista Forza Nuova aveva provato a organizzare una contromanifestazione in contemporanea a “E questo è il fiore”, ma il questore di Como ha negato la loro richiesta. Al posto della manifestazione, Forza Nuova ha organizzato una conferenza in un hotel del centro.