Harvey Weinstein pagò 1 milione di dollari la modella Ambra Battilana Gutierrez per non accusarlo pubblicamente di molestie sessuali, secondo il New Yorker

Harvey Weinstein (Brendan Hoffman/Getty Images)
Harvey Weinstein (Brendan Hoffman/Getty Images)

Il New Yorker ha pubblicato un nuovo articolo del giornalista Ronan Farrow sul caso che ha coinvolto Harvey Weinstein, ex produttore cinematografico americano accusato di violenze sessuali da decine di donne. Farrow scrive che Weinstein pagò un milione di dollari la modella italo-filippina Ambra Battilana Gutierrez, conosciuta in Italia anche per essere stata marginalmente coinvolta negli scandali sessuali legati a Silvio Berlusconi, perché non lo accusasse pubblicamente di violenza sessuale. Weinstein, ha raccontato Gutierrez, le palpò il seno e le mise le mani sotto la gonna: la modella aveva anche diffuso una registrazione nella quale si sentiva Weinstein mentre cercava di convincerla ad avere un rapporto sessuale, nonostante il suo rifiuto. La registrazione era avvenuta perché Gutierrez aveva denunciato precedenti molestie alla polizia, che le aveva dato un microfono nascosto: la denuncia non aveva poi portato a incriminazioni formali.

Weinstein convinse Gutierrez a firmare un accordo di non divulgazione: la modella ha spiegato che lo firmò nello studio dell’avvocato di Weinstein a Manhattan, senza però capirci molto perché non sapeva bene l’inglese. Secondo Farrow, Weinstein ha usato accordi del genere per tenere nascoste le sue violenze sessuali per almeno vent’anni. Per nascondere alla moglie e alla sua casa di produzione i movimenti di denaro, capitò anche che usasse i soldi del conto bancario di suo fratello Bob Weinstein, che ha detto che non sapeva che servissero a coprire casi di molestie (un dirigente di Miramax ha definito questa difesa «implausibile»).