Il senatore Democratico americano Al Franken è stato accusato di aver molestato una presentatrice, e c’è una foto che lo dimostra

(JASON CONNOLLY/AFP/Getty Images)
(JASON CONNOLLY/AFP/Getty Images)

Ieri la presentatrice americana Leeann Tweeden ha accusato il senatore Democratico americano Al Franken di averla molestata sessualmente durante un tour in Medio Oriente organizzato nel 2006 per intrattenere i soldati americani. A quei tempi, Franken era un popolare comico e presentatore radiofonico. Tweeden ha raccontato che Franken la costrinse a baciarlo per provare uno sketch comico, e poi ha pubblicato una foto scattata dal fotografo che seguiva il tour: mostra Franken palpare – o fare il gesto di palpare, non è chiarissimo – il seno di Tweeden mentre lei è addormentata.

In un primo momento Franken ha pubblicato delle scuse piuttosto generiche, poi arricchite da una lunga dichiarazione. Sia i Repubblicani sia i Democratici hanno chiesto alla Commissione Etica del Senato di aprire un’inchiesta sul comportamento di Franken. Anche il presidente Donald Trump ha commentato la vicenda, dicendo che «la foto è molto brutta, vale più di mille parole».