
Ieri la presentatrice americana Leeann Tweeden ha accusato il senatore Democratico americano Al Franken di averla molestata sessualmente durante un tour in Medio Oriente organizzato nel 2006 per intrattenere i soldati americani. A quei tempi, Franken era un popolare comico e presentatore radiofonico. Tweeden ha raccontato che Franken la costrinse a baciarlo per provare uno sketch comico, e poi ha pubblicato una foto scattata dal fotografo che seguiva il tour: mostra Franken palpare – o fare il gesto di palpare, non è chiarissimo – il seno di Tweeden mentre lei è addormentata.
I’ve decided it’s time to tell my story. #MeToohttps://t.co/TqTgfvzkZg
— Leeann Tweeden (@LeeannTweeden) November 16, 2017
In un primo momento Franken ha pubblicato delle scuse piuttosto generiche, poi arricchite da una lunga dichiarazione. Sia i Repubblicani sia i Democratici hanno chiesto alla Commissione Etica del Senato di aprire un’inchiesta sul comportamento di Franken. Anche il presidente Donald Trump ha commentato la vicenda, dicendo che «la foto è molto brutta, vale più di mille parole».
(JASON CONNOLLY/AFP/Getty Images)The Al Frankenstien picture is really bad, speaks a thousand words. Where do his hands go in pictures 2, 3, 4, 5 & 6 while she sleeps? …..
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) November 17, 2017