Miles Aldridge, <em>Vogue Italia</em>, marzo 2008

Cosa c’è al festival di Vogue a Milano

Tantissima fotografia di moda e poi incontri, fotografi emergenti e una retrospettiva su Paolo Roversi

Il 16 novembre inizia la seconda edizione di Photo Vogue Festival, il festival della rivista Vogue Italia dedicato alla fotografia di moda. Durante i quattro giorni dell’evento, che durerà fino a domenica 19 novembre, ci saranno diversi incontri con fotografi ed esperti internazionali del settore, letture di portfolio e mostre. Trovate il programma completo qui, a seguire invece le tre mostre organizzate appositamente per il festival.

Fashion&Politics in Vogue Italia, a Base Milano

Riflette su come la fotografia di moda si occupa di temi impegnati, politici e sociali, e affronta questioni d’attualità come l’identità di genere, il consumismo, la mania patologica per la chirurgia plastica o l’idea stereotipata di famiglia. La mostra raccoglie i servizi editoriali di fotografi importanti che se ne sono occupati in passato per la rivista, tra cui David Lachapelle, Bruce Weber, Tim Walker, Peter Lindbergh, Miles Aldridge, Ellen Von Unwerth e Steven Meisel, forse il più conosciuto, di cui magari ricorderete Acqua e olio (2010), il servizio fotografico ambientato in una spiaggia inquinata dal petrolio, dopo il disastro ambientale della Deepwater Horizon, nel Golfo del Messico.

Paolo Roversi – Storie, a Palazzo Reale

È una retrospettiva sul fotografo italiano a Palazzo Reale: è organizzata in nove stanze, ciascuna analizza un aspetto del suo lavoro, dai nudi, agli editoriali fino alle foto di still-live. Nato nel 1947 a Ravenna, Roversi è diventato famoso negli anni Ottanta ed è conosciuto per un uso molto attento della luce. A questo proposito, Roversi cita spesso questa frase di Nadar, uno dei primi fotografi: «In fondo la tecnica fotografica è abbastanza semplice, si può imparare in fretta – anche un bambino può scattare una fotografia. Quello che è davvero difficile da apprendere è il sentimento della luce».

PhotoVogue/Visions, a Base Milano

Presenta i lavori di 18 fotografi emergenti selezionati da una giuria di esperti internazionali tramite Photo Vogue, la piattaforma fotografica di Vogue.it.

Continua sul Post