• Italia
  • Venerdì 10 novembre 2017

Lo sciopero dei trasporti di oggi, venerdì 10 novembre: gli orari e le informazioni utili

Durerà 24 ore e riguarderà treni, aerei e mezzi pubblici: le cose da sapere

Claudio Furlan / lapresse
Claudio Furlan / lapresse

Oggi, venerdì 10 novembre, è in corso uno sciopero dei trasporti che coinvolge i lavoratori delle aziende pubbliche e private che gestiscono la circolazione di treni, aerei e mezzi pubblici. La durata totale dello sciopero è di 24 ore: chi dovrà spostarsi potrà incontrare problemi nel servizio (come ritardi o cancellazioni) fino a stasera. Lo sciopero è stato proclamato per oggi dall’Unione Sindacale di Base (Usb) insieme a Unicobas e Cobas per protestare «contro le politiche economiche e sociali del governo italiano e dell’Unione Europea». Usb ha scritto sul suo sito che lo sciopero pensato per venerdì 10 novembre non riguarda solo il settore dei trasporti, ma è uno «sciopero generale nazionale di tutte le categorie pubbliche e private»: potrebbero aderire i lavoratori di «uffici pubblici, fabbriche, scuole, servizi». Nelle scuole, lo sciopero coinvolge docenti, dirigenti e personale Ata. Usb ha aggiunto che si sarebbero tenute «mobilitazioni, cortei e presidi in oltre 40 città italiane».

Gli orari e le modalità dello sciopero sono diversi da città in città, a seconda delle aziende coinvolte: di seguito trovate le fasce orarie interessate dallo sciopero per quanto riguarda il traffico ferroviario, aereo e dei mezzi pubblici a Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Firenze e Genova.

Gli orari dello sciopero dei treni di Trenitalia, Trenord e Italo

Trenitalia ha comunicato che l’interruzione dei servizi inizierà alle 00.01 del 10 novembre e durerà fino alle 21: per i treni regionali sono garantiti i servizi essenziali tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21, mentre per i treni a lunga percorrenza è meglio controllare qui l’elenco di quelli cancellati. Le Frecce, i treni ad alta velocità che collegano le principali città italiane, circoleranno regolarmente. Trenord garantisce la circolazione dei treni nelle fasce più frequentate dai pendolari, tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21; trovate tutte le informazioni qui. Infine, questo è l’elenco dei treni Italo garantiti per la giornata.

Gli orari dello sciopero degli aerei
Ci saranno problemi anche per chi dovrà viaggiare in aereo. Il sito di SkyTg24 ha scritto che venerdì 10 novembre «sciopereranno i controllori di volo dell’Enav che aderiscono a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-T e Unica, che si fermano per 4 ore. Nella stessa giornata, allo scalo romano di Fiumicino, mobilitazione dalle 12 alle 16 dei lavoratori della Avion Services che aderiscono a Fit-Cisl e Ugl-Ta. E dalle 13 alle 17 sciopero proclamato dalla Fit-Cisl dei lavoratori delle aziende Brookfield aviation international, Crewlink Ireland Limited, McGinley aviation, Ryanair Limited e Workforce international conctractors limited, il cui impatto però dovrebbe essere limitato grazie all’esiguo numero di iscritti al sindacato italiano».

Gli orari dello sciopero dei mezzi pubblici a Roma

Roma, Atac garantirà solo i servizi minimi: da inizio servizio alle 8.30 e poi dalle 17 alle 20. Lo scioperò riguarderà bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Sarà coinvolta anche l’azienda Roma TPL, altra società di trasporto pubblico, che gestisce le tratte periferiche.

Gli orari dello sciopero dei mezzi pubblici a Milano

Milano, come si legge sul sito di ATM, potrà scioperare il «personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana». Lo sciopero sarà dalle 8.45 alle 15, e dalle 18 fino al termine del servizio.

Gli orari dello sciopero dei mezzi pubblici a Torino

A Torino le fasce orarie garantite saranno diverse a seconda dei mezzi interessati dallo sciopero, come specificato sul sito di GTT (Gruppo Torinese Trasporti):

  • Servizio urbano e suburbano della Città di Torino: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 15.00
  •  Metropolitana: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 15.00
  • Autolinee extraurbane: da inizio servizio alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
  • sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres: da inizio servizio alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Gli orari dello sciopero dei mezzi pubblici a Napoli

Napoli, il servizio dei bus sarà garantito dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle  20. Anche funicolari e metropolitana garantiranno un servizio minimo: sul sito di ANM, Agenzia Napoletana Mobilità, sono indicati gli orari della prima e dell’ultima corsa, di mattina e di sera. Sul sito sono anche disponibili le informazioni per le linee bus, la Metro Linea 1 e le funicolari.

Gli orari dello sciopero dei mezzi pubblici a Bologna

Bologna, «per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio». Le informazioni utili sono consultabili sul sito di Tper (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna).

Gli orari dello sciopero dei mezzi pubblici a Firenze

Firenze, ATAF (Azienda Trasporti dell’Area Fiorentina) ha comunicato che saranno garantite le fasce tra le 6 e le 9 e tra le 12 e le 15. Lo sciopero riguarderà la circolazione degli autobus dall’inizio del servizio alle 6, dalle 9.15 alle 11.45 e dalle 15.15 alla fine del servizio.

Gli orari dello sciopero dei mezzi pubblici a Genova

Genova, Amt Genova ha scritto che «il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle 11.45 alle 15.45» e che «il restante personale (compreso il personale di biglietterie, servizio clienti ed esattoria) si asterrà dal lavoro per l’intero turno».