I vinili in offerta su Amazon solo questa settimana

Amazon ha aperto lunedì una “vinyl week” di promozioni di dischi in vinile per una settimana: fino a domenica 29 ottobre la sezione ospita diverse decine di dischi a prezzi scontati, comprese molte edizioni speciali. In parte Amazon ha riattivato un’offerta già promossa in passato, quella dei due dischi per 30 euro, in parte ha applicato sconti a singoli dischi.

Tra i dischi compresi nella promozione “2 per 30” – la più interessante – ci sono diversi classici, ma anche titoli recenti, sui quali lo sconto supera il 30% (il prezzo normale è intorno ai 20 euro): per ottenerlo basta inserirli nel carrello e lo sconto verrà applicato al momento dell’ordine. Questa è una scelta dei dischi più importanti e convenienti dell’offerta: gli altri li trovate qui (se invece volete iniziare una collezione, qui ci sono dei consigli).

Aja è il più famoso e ammirato disco degli Steely Dan, il duo di rock innovativo il cui fondatore e chitarrista – Walter Becker – è morto il mese scorso. Donald Fagen, il suo socio, ha annunciato che concluderà lo stesso il breve tour europeo di questa settimana con date a Dublino e Londra. Il risparmio è di 5 euro e 99 sul prezzo pieno.

La la land è la colonna sonora del film di un anno fa con lo stesso nome, che è stato un tormentone per parecchi mesi, e aveva in effetti delle canzoni eccezionali adeguate all’invenzione musicale che sosteneva il film. Il risparmio è di 4 euro e 19 sul prezzo pieno.

Blackstar è il disco finale di David Bowie, uscito nel 2016 due giorni prima della sua morte, e apprezzato per la rinnovata capacità di Bowie di inventarsi un’altra cosa, con eccellenti risultati. Il risparmio è di 4 euro e 89 sul prezzo pieno.

Emozioni è il disco di Lucio Battisti in cui ci sono “Fiori rosa, fiori di pesco”, “Mi ritorni in mente” ed “Emozioni”, tra le altre. Il risparmio è di 4 euro e 89 sul prezzo pieno.

Bad è il secondo disco più venduto della carriera di Michael Jackson, quello che seguì Thriller, e dentro ci sono “Man in the mirror” e “I just can’t stop loving you”. Il risparmio è di 4 euro e 99 sul prezzo pieno.

Rimini è uno dei dischi più belli della lunga storia di tanti dischi belli di Fabrizio De André: uscì nel 1978 e contiene “Sally”, “Rimini” e “Avventura a Durango”. Il risparmio è di 4 euro e 99 sul prezzo pieno.

Born in the USA “non ha bisogno di presentazioni”, come si dice: fu il disco che fece conoscere Springsteen a quei residui di mondo che ancora non lo conoscevano, generò decine di milioni di copie vendute e di singoli e di video. Il risparmio è di 4 euro e 49 sul prezzo pieno.

Rimmel è uno dei dischi più famosi di Francesco De Gregori, contiene “Rimmel”, “Pablo” e “Buonanotte fiorellino”, tra le altre. Il risparmio è di 4 euro e 99 sul prezzo pieno.

Anche You want it darker uscì poco prima della morte del suo autore, Leonard Cohen, e fu un disco eccellente, nel suo stile di scrittura e composizione, che non era mai scaduto. Il risparmio è di 4 euro e 99 sul prezzo pieno.

Tra gli altri vinili in offerta su Amazon ci sono molti titoli che vale la pena citare, questi sono alcuni.

Greetings form Asbury Park, NJ di Bruce Springsteen a 16 euro e 99.
Love over gold dei Dire Straits a 13 euro e 99.
Lady sings the blues di Billie Holiday a 13 euro e 99.