I migliori cavi caricabatterie per iPhone

Ovvero quelli buoni come gli originali Apple, che funzionano e durano, ma costano molto meno

Il cavo per ricaricare lo smartphone, si sa, ha un difetto principale: lo perdi, te lo rubano, si rompe. Una quota ormai ingente del nostro tempo è dedicata a cercare dove diavolo abbiamo messo il cavo, o a sospettare di questo o quel collega o familiare. La soluzione per i più saggi e disposti ad accettare l’inevitabile è possedere più cavi di riserva, e fare in modo che siano riconoscibili. Entrambe le cose sono impraticabili con i cavi ufficiali delle case madri: uno, perché sono quelli che hanno tutti; due, perché costano molto. Se parliamo di iPhone, il cavo Apple costa 25 euro.

Il problema è che molti hanno comprato cavi di sottomarche, una volta o l’altra, ed è stato un fallimento: spesso non funzionano da subito, spessissimo non funzionano dopo un po’ o al primo aggiornamento di sistema, altre volte si rompono molto presto (oppure capitano casi di cavi originali contraffatti, come quello estesamente svelato qui).

Ma – e questa è la cosa da sapere – esistono anche cavi non ufficiali di ottima qualità: che funzionano sempre (incredibile) e che durano, almeno quanto quelli originali. La gran parte di chi li ha sperimentati e dei siti specializzati convengono su almeno quattro modelli di qualità superiore e affidabile, e a prezzi anche tre volte più bassi di quelli Apple. Li abbiamo raccolti qui sotto, dopo ulteriori prove su strada, con le informazioni del caso (se voleste provare le varianti, in termini di colore, design e materiali, qui trovate una scelta più estesa).

Cavo Syncwire, lunghezza 100 cm, bianco, guaina in plastica, rating su Amazon 4,7 su 5: 7 euro e 99.

Cavo Aukey, lunghezza 120 cm, bianco, guaina in nylon intrecciato (si può usurare di più col tempo ma resiste meglio alle piegature), rating su Amazon 4,2 su 5: 8 euro e 79.

Cavo Anker, lunghezza 90 cm, bianco, guaina in plastica, rating su Amazon 4,2 su 5: 8 euro e 99.

Se fosse esaurito, c’è anche il suo parente poco più costoso con cavo da 180 centimetri: 11 euro e 99 (non avete idea di quante volte un cavo più lungo del normale vi renderà la vita più comoda).

Cavo Rampow, lunghezza 100 cm, bianco, guaina in plastica, rating su Amazon 4,7 su 5: 7 euro e 99.

La miglior custodia per l’iPhone X

***

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli con il tag Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni del prezzo; ma potete anche cercarli su Google.