• TV
  • Martedì 3 ottobre 2017

Cosa c’è stasera in tv

Ci sono almeno due film che meritano, più i soliti talk show politici del martedì

Una scena di Fuocoammare
Una scena di Fuocoammare

Il martedì è da sempre uno dei giorni più prolifici per i talk show: ce n’è uno su La7 e uno su Rai Tre. Su Rai Due c’è invece un reality show piuttosto strano, mentre su Canale 5 gli appassionati di Elisa saranno molto contenti di vedere i momenti più belli dei quattro concerti che la cantante ha tenuto all’Arena di Verona lo scorso settembre. Chi è in cerca di film stasera potrà trovare qualcosa di interessante. Non è un film, è un documentario, hanno detto quelli degli Oscar: comunque c’è Fuocoammare, di Gianfranco Rosi; e c’è un bel thriller recente, Gone Girl, su TV8.

Rai Uno

21.25 – Il paradiso delle signore 2: è una serie della Rai ambientata a Milano negli anni Cinquanta. Il “Paradiso delle signore” è il grande magazzino da poco aperto in centro città, intorno al quale si svolgono la maggior parte delle vicende della serie. Stasera andrà in onda la quinta puntata della seconda stagione.

Rai Due

21.20 – Il Collegio: seconda stagione del reality show ambientato in un vecchio collegio di Caprino Bergamasco, in cui alcuni ragazzi devono studiare come se fossero negli anni Sessanta.

Rai Tre

21.15 – #Cartabianca: nuova puntata del programma di attualità condotto da Bianca Berlinguer. Stasera si parlerà anche del referendum della Catalogna. Sulla pagina ufficiale del programma, infatti, sono stati condivisi post e video girati a Barcellona dall’inviata del programma, Eva Giovannini.

Rete 4

21.15 – Fire with fire: film con Bruce Willis. Un vigile del fuoco che ha appena concluso il suo turno di lavoro, entra in un negozio e assiste all’omicidio di una persona: accetta il rischio di testimoniare contro il mandante che è un un potente boss della zona, ed entra nel programma di protezione dell’FBI. Da lì in poi ricerche, inseguimenti e sparatorie.

Canale 5

21.10 – Elisa – 20 anni in ogni istante: una serata per celebrare i 20 anni di carriera di Elisa attraverso i momenti più belli dei quattro concerti che la cantante ha tenuto all’Arena di Verona lo scorso settembre. Elisa, con la partecipazione di numerosi ospiti, ha anche presentato per la prima volta live un inedito intitolato “Ogni Istante”.

Italia 1

21.20 – Le Iene Show: nuova puntata del programma di intrattenimento di Italia 1.

La7

21.10 – Dimartedì: stasera ospiti del programma di approfondimento di Giovanni Floris ci sono tra gli altri Maria Grazia Contini, pedagogista, e Alessandro Sallusti, direttore del Giornale.

TV8

21.20 – L’amore bugiardo – Gone Girl: film di David Fincher (Seven, Fight Club, The Social Network), adattamento cinematografico del romanzo del 2012 L’amore bugiardo di Gillian Flynn, che ha curato anche la sceneggiatura. Il film – che ha come protagonisti Ben Affleck e Rosamund Pike – racconta la storia di un uomo sospettato di avere a che fare con la sparizione improvvisa di sua moglie. La colonna sonora è stata curata da Trent Reznor dei Nine Inch Nails, che aveva già collaborato con Fincher per i film The Social Network e Millennium – Uomini che odiano le donne.

Rai 4

21.00 – Centurion: film del 2010 con Michael Fassbender e Dominic West. Racconta e ipotizza le ultime vicende della legione romana ricostituita da Augusto e scomparsa dai documenti storici nel II secolo (il film non ha avuto buone critiche).

Rai 5

21.15 – Fuocoammare: documentario del 2016 di Gianfranco Rosi premiato con l’Orso d’oro al Festival del cinema di Berlino e poi nominato all’Oscar come Miglior documentario. Fuocoammare è stato girato sull’isola di Lampedusa, e ne racconta le due realtà principali: quella di chi ci è nato e ci vive, soprattutto pescatori, e quella dei migranti che ci arrivano dal Nordafrica attraversando il mare.

Rai Movie

21.10 – Il nome del figlio: film di Francesca Archibugi con Alessandro Gassman, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio e Rocco Papaleo. Il punto di partenza è lo stesso della commedia francese Cena tra amici: tutto parte dal nome di un bimbo in arrivo, annunciato durante una cena.

Sky

Sky Cinema Uno

21.15 – When We Rise

Sky Cinema Max

21.00 – Wake of Death – Scia di morte

Sky Cinema Family

21.00 – Il richiamo della foresta

Niente di interessante? Provate con il catalogo di Netflix.

Netflix: le novità di ottobre