Il personale non essenziale e le famiglie dei diplomatici americani saranno evacuati da Cuba a causa di alcuni misteriosi “attacchi sonori”

La limousine dell'ex presidente americano Barack Obama a L'Avana, il 22 marzo 2016 (DIANA ULLOA/AFP/Getty Images)
La limousine dell'ex presidente americano Barack Obama a L'Avana, il 22 marzo 2016 (DIANA ULLOA/AFP/Getty Images)

Il dipartimento di Stato americano ha annunciato oggi che tutto il suo personale non essenziale e le famiglie dei suoi diplomatici saranno evacuati da Cuba a causa di una serie di misteriosi attacchi sonori che avrebbero colpito i dipendenti dell’ambasciata mentre si trovavano nelle loro abitazioni. Il dipartimento di Stato ha anche sconsigliato ai cittadini americani di visitare Cuba. Gli attacchi hanno colpito circa 50 persone causando una varietà di sintomi, come mal di testa, nausea e, almeno in una caso, una perdita permanente dell’udito. Non è chiara la causa di questi sintomi, ma secondo la spiegazione più citata dai giornali americani si tratterebbe di una nuova arma che utilizza onde sonore in grado di arrecare danni fisici.

La varietà dei sintomi e delle condizioni in cui sono avvenuti gli attacchi lascia molta incertezza su cosa sia esattamente avvenuto. Le stanze di alcune persone colpite avevano una visuale diretta sulla strada, dove potenzialmente poteva essere stata appostata l’arma, altri invece sono stati colpiti mentre avevano le finestre oscurate o si trovavano in luoghi senza una chiara linea di vista su un luogo pubblico. Alcuni hanno detto di aver sentito rumori simili a del metallo trascinato per strada durante gli attacchi, mentre altri non hanno riferito niente di strano. È molto difficile causare danni con armi a base di onde sonore e diversi scienziati sono piuttosto scettici che questa sia la vera spiegazione.