• TV
  • Venerdì 22 settembre 2017

Cosa c’è stasera in TV

C'è abbastanza offerta da potervi convincere a passare il venerdì sera sul divano

Probabilmente la cosa migliore che potete vedere stasera in tv è Mia Madre, l’ultimo film di Nanni Moretti: vedere oppure rivedere, se eravate andati al cinema. Ma ci sono anche delle alternative, nel caso non vogliate vedere John Turturro fare un buffo accento italiano (davvero non volete?): c’è Selma, e poi ci sono un famoso film di robottoni giganti, le nuove audizioni di X Factor e la nuova stagione del solito programma nazionalpopolare di Rai Uno, nel caso per qualche motivo sia il vostro genere.

Rai Uno

21.25 – Tale e quale show: comincia una nuova stagione del programma condotto da Carlo Conti in cui personaggi dello spettacolo imitano famosi cantanti italiani e internazionali, mascherandosi e cantando le loro canzoni.

Rai Due

21.20 – Sotto assedio – White House Down: film d’azione del 2013 con Channing Tatum, Jamie Foxx, Maggie Gyllenhaal e James Woods. È diretto da Roland Emmerich, lo stesso regista di Independence DayGodzilla (quello del 1998), The Day After Tomorrow, 2012, Stonewall e Independence Day – RigenerazioneSotto assedio parla di un attacco terroristico alla Casa Bianca e di come un agente di polizia di Washington, che vorrebbe far parte della guardia del presidente, riesce a risolvere la situazione con l’aiuto di sua figlia.

Rai Tre

21.10 – Mia madre: è l’ultimo film di Nanni Moretti, che lo ha diretto e interpretato. È uscito nel 2015 e la protagonista è Margherita Buy, ma c’è anche John Turturro. Parla di una regista di successo che ha difficoltà a girare un film, e che contemporaneamente ha problemi con la figlia, con il marito da cui si sta separando e soprattutto con la madre, ricoverata in ospedale.

Rete 4

21.15 – Quarto gradoprogramma di approfondimento dedicato ai casi recenti irrisolti di cronaca nera, condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero.

Canale 5

21.15 – Il segreto: tre nuovi episodi della telenovela spagnola di grande successo ambientata all’inizio del Novecento.

Italia Uno

21.20 – Transformers – Age of Extintion: quarto capitolo della saga di Michael Bay sui robottoni buoni che si scazzottano coi robottoni cattivi, questa volta con Mark Wahlberg protagonista. È il genere di film in cui potete vedere un T-Rex robot cavalcato da un altro robot contro una schiera di altri robot.

La7

21.10 – Face Off – Due facce di un assassino: film del 1997 di John Woo, con protagonisti Nicholas Cage e John Travolta, che interpretano un terrorista e un poliziotto che si scambiano le identità (e l’aspetto) con una sofisticatissima operazione chirurgica. Fu un buon successo, oggi è un grande classico dei film d’azione.

TV8

21.15 – X Factor 11: seconda puntata delle audizioni del talent musicale che ha per giudici Mara Maionchi, Levante, Fedez e Manuel Agnelli. È la puntata andata in onda ieri su Sky.

Rai 4

21.05 – CSI: Cyber: tre episodi della seconda stagione dello spin-off di CSI su casi legati a crimini informatici. Niente Horatio Caine o Gil Grissom, quindi. La serie è ambientata a Quantico, in Virginia. Il capo della squadra in questo caso è l’agente Avery Ryan, una psicologa, che lavora a stretto contatto con l’agente speciale Elijah Mundo. Ryan è interpretata da Patricia Arquette, Mundo da James Van Der Beek, cioè Dawson di Dawson’s Creek.

Rai Movie

21.10 – Selma – La strada per le libertà: è il film del 2014 sulle marce da Selma a Montgomery, in Alabama, promosse da Martin Luther King Jr. Senza che ci fosse alcuna provocazione, i poliziotti caricarono i manifestanti a cavallo, li colpirono con i bastoni e lanciarono del gas lacrimogeno. Decine di persone rimasero ferite e le immagini degli scontri fecero il giro del mondo. Fu uno dei momenti più importanti nella lotta per i diritti civili dei neri americani e spinse l’allora presidente degli Stati Uniti, Lyndon Johnson, a promulgare il “Voting Rights Act”, la legge che vietò le discriminazioni elettorali su base razziale e che è considerata oggi uno dei risultati più importanti raggiunti dal movimento per i diritti civili. A Selma c’era anche John Lewis: dopo aver visto il film potreste voler approfondire.

Iris

21.00 – Lo specialista: film del 1994 con Sylvester Stallone, Sharon Stone e James Woods. Stallone è un ex agente della CIA esperto di esplosivi che viene ingaggiato da Stone per vendicarsi dell’uccisione dei suoi genitori, ma in realtà è tutta una trappola, e un sacco di cose vanno storte.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Wizards of Lies

Sky Cinema Passion
21.15 – Troppo amici

Sky Cinema Classics
21.15 – Crimini e misfatti