• Sport
  • Sabato 26 agosto 2017

Chi è Conor McGregor, spiegato semplice

È il famoso lottatore di MMA che questa sera sfiderà il fortissimo pugile Floyd Mayweather: le cose da sapere

conor-mcgregor
Conor McGregor (Steve Marcus/Getty Images)

Conor McGregor è irlandese, ha 29 anni, è il più famoso lottatore di arti marziali miste (MMA) al mondo e dal 2013 combatte nella Ultimate Fighting Championship (UFC), la più importante organizzazione di MMA: un tipo di combattimento in cui sono concesse molte cose, compresi per esempio i calci. Solo che questa notte McGregor combatterà contro il pugile statunitense Floyd Mayweather in quello che è uno degli incontri di boxe più attesi degli ultimi anni. L’incontro sarà alla T-Mobile Arena di Las Vegas e dall’Italia si potrà seguire solo in streaming, a partire dalle tre della notte tra sabato e domenica.

Chi è Conor McGregor

McGregor è alto un metro e 75 centimetri e pesa circa 70 chili: è un po’ più alto e un po’ più pesante di Mayweather, oltre che molto più giovane (Mayweather ha 40 anni). McGregor ha vinto 21 dei 24 incontri di MMA che ha disputato, 18 per K.O.

È nato a Dublino nel 1988 ed è diventato un lottatore professionista di MMA dal 2008: prima aveva praticato diversi spot di combattimento (tra cui anche la boxe) ed aveva lavorato come idraulico. La rapidità con cui fra il 2011 e il 2013 si è affermato non solo come uno dei più forti e promettenti combattenti di arti marziali miste, ma anche come uno dei più spettacolari, è stata sorprendente. Anche per via di certi atteggiamenti stravaganti e a volte un po’ strafottenti, McGregor è molto seguito sui social: la sua pagina Facebook piace a più di 6 milioni di utenti e su Instagram è seguito da più di 17 milioni di persone.

Raising the Tri-colour with pride ☘️ Thank you to all the fans who showed up at the weigh ins! Tomorrow we go to war.

A post shared by Conor McGregor Official (@thenotoriousmma) on

Ogni esperto considera McGregor sfavorito per l’incontro contro Mayweather: per il semplice fatto che, nonostante sia più giovane e probabilmente in forma, sfiderà Mayweather in uno sport che non è il suo. I suoi allenatori e i membri del suo entourage, quando interpellati per delle previsioni in vista del match, hanno citato come punti di forza l’età, la condizione atletica e le caratteristiche fisiche. McGregor è infatti più alto di almeno tre centimetri e più pesante di un paio di chili di Mayweather. Per il resto si è parlato soprattutto del carattere e della sua rapida e per molti versi inaspettata ascesa nel mondo delle arti marziali miste.

Chi è Floyd Joy Mayweather, già che ci siamo

Floyd Joy Mayweather Jr. è nato a Grand Rapids, in Michigan, nel 1977. È considerato uno dei pugili più famosi della sua generazione. In carriera è stato campione del mondo di boxe in cinque diverse categorie e nel 1996, ad Atlanta, vinse la medaglia di bronzo nel torneo olimpico di pugilato. Detiene anche un importante record: è il secondo pugile nella storia ad aver vinto 49 incontri su 49 disputati. Se stasera dovesse vincere sarebbe il primo a fare 50 su 50, superando così il record del famoso pugile italoamericano Rocky Marciano.