• TV
  • Domenica 13 agosto 2017

Cosa c’è stasera in TV

Le ultime gare dei Mondiali di atletica, la Supercoppa, e diversi film degli anni Novanta

Kevin Costner in "Waterworld" (1995)
Kevin Costner in "Waterworld" (1995)

Tra i programmi di questa sera in televisione ci sono le ultime gare dei Mondiali di atletica leggera a Londra e una partita tra Juventus e Lazio, per gli amanti dello sport. Per chi preferisce i film, ce ne sono di tutti i generi, ma devono piacervi gli anni Novanta: ce n’è uno di fantascienza con Kevin Costner, una commedia con Whoopi Goldberg e un thriller con Julia Roberts. Ma è probabile che li abbiate già visti. Ci sono anche due film più recenti, uno britannico con Judi Dench e uno ambientato in Francia con Robert De Niro e Michelle Pfeiffer.

Rai Uno

20.30 – Supercoppa TIM – Juventus-Lazio: si gioca allo Stadio Olimpico di Roma, per la terza volta negli ultimi cinque anni tra le stesse squadre: finora ha sempre vinto la Juventus, che è favorita anche per stasera.. La Supercoppa italiana è il trofeo assegnato da una partita giocata solitamente tra la squadra vincitrice del campionato e quella che ha vinto la Coppa Italia. Visto che entrambe le competizioni sono state vinte dalla Juventus nella passata stagione, si giocherà la Supercoppa la Lazio, finalista dell’ultima Coppa Italia. Qui c’è qualche storia in più.

Rai Due

21.05 – Atletica Leggera – Mondiali Londra 2017: le gare dei mondiali in diretta, per l’ultimo giorno. Tra quelle di stasera c’è la finale del salto in alto maschile, degli 800 e dei 5000 metri femminili e le due staffette 4×400 metri. Oggi Antonella Palmisano ha vinto la medaglia di bronzo nella marcia.

Rai Tre

21.10 – A letto col nemico: è un thriller del 1991 con Julia Roberts. Racconta di una donna che dopo essersi sposata scopre che suo marito è un uomo geloso, possessivo e violento. Per questo inscena la sua morte, fugge e si crea una nuova identità. Solo che il marito capisce che non è morta davvero e trova il modo per raggiungerla.

Rete 4

21.30 – Una moglie per papà: commedia del 1994 con Whoopi Goldberg. Ambientato negli anni Cinquanta, racconta la storia di una bambina che smette di parlare dopo la morte della madre. Il padre assume una donna afroamericana per occuparsi di lei: da un lato la bambina comincia a stare meglio, dall’altro nasce una serie di problemi. Il titolo italiano è un po’ uno spoiler, quello originale è Corrina, Corrina.

Canale 5

21.10 – Angeli: film televisivo del 2014 con Raoul Bova e Vanessa Incontrada. C’è una storia d’amore e un personaggio che a un certo punto viene trasformato in angelo, ma poi fa di tutto per tornare “umano”. Una cosa un po’ sdolcinata, insomma.

Italia Uno

21.10 – Waterworld: film di fantascienza del 1995 con Kevin Costner. È ambientato in un futuro post apocalittico e il protagonista è un uomo mutante (ha piedi palmati e branchie dietro le orecchie, che gli permettono di respirare sott’acqua) che cerca le poche terre emerse in un mondo sommerso dalle acque. All’epoca fu il film più costoso mai prodotto, e piacque molto poco. Tra gli attori protagonisti ci sono anche Dennis Hopper e Tina Majorino (all’epoca aveva dieci anni), che è anche la bambina di Una moglie per papà.

La7

21.10 – Lady Henderson presenta: film britannico del 2005 con Judi Dench, ambientato negli anni Trenta. La protagonista è una donna vedova e ricca che decide di investire in un teatro di Londra in cui fa mettere in scena un varietà musicale. Dopo che altri le copiano l’idea, però, il teatro vede ridurre i propri incassi e per questo Lady Henderson decide di fare un nuovo tipo di spettacoli, con donne nude, i primi del Regno Unito. Il film si basa in parte su vicende realmente accadute.

TV8

21.15 – Italia’s Got Talent – Best Of: è una cosa che succede spesso d’estate: i programmi finiscono ma le reti continuano a trasmetterli, mischiando e rimontando spezzoni di vecchie puntate (proprio roba da appassionati, insomma).

Rai Quattro

21.05 – Cose nostre – Malavita: è una commedia del 2013 scritta, diretta e prodotta da Luc Besson e interpretata da Robert De Niro, Michelle Pfeiffer e Tommy Lee Jones. De Niro interpreta un criminale mafioso italo-americano che ha collaborato con la polizia e per questo è protetto dal programma protezione testimoni insieme alla moglie e ai loro due figli. Tutti i membri della famiglia però non riescono ad abbandonare comportamenti violenti e per questo vengono continuamente fatti trasferire in posti diversi. In film è ambientato nell’ultimo di questi posti, un paese nel nord della Francia. Anche lì però la famiglia si mette nei guai.

Rai Movie

21.20 – Il segno di Venere: film di Dino Risi del 1955 con Sophia Loren, Franca Valeri, Vittorio De Sica e Alberto Sordi. Loren e Valeri sono due cugine che conducono una vita abbastanza diverse: la prima, più giovane e affascinante, soffre delle imposizioni del padre che non vuole che lavori ma che si sposi, la seconda, più vecchia e indipendente, vorrebbe innamorarsi ed essere amata. Attorno a loro ci sono diversi uomini e capitano una serie di equivoci.

Iris

21.00 – Belfagor – Il fantasma del Louvre: film del 2001, sequel/remake dell’omonimo sceneggiato Rai andato in onda negli anni Sessanta, con protagonista Sophie Marceau. Parla di una mummia conservata al Louvre da cui esce un fantasma, per colpa di due ragazzi che si sono introdotti nel museo di notte.

Sky

Sky Cinema Hits
21.15 – Breaking Dawn, prima parte

Sky Cinema Family
21.00 – Tre scapoli e un bebè

Sky Cinema Max
21.00 – Good People

Sky Cinema Cult
21.00 – Race – Il colore della vittoria

Sky Cinema Classics
21.00 – Moby Dick, la balena bianca