• TV
  • Mercoledì 9 agosto 2017

Cosa c’è stasera in TV

La scelta è sconsolante, se non vi piace il calcio o Piero Angela, ma tanto è impossibile che non vi piaccia Piero Angela

Ormai non sappiamo più come dirvelo, e del resto lo avrete imparato ormai bene, che non sono le sere giuste per stare a casa davanti alla tv. Forse da voi c’è il clima giusto per uscire – se non ne siete certi controllate sui siti di previsioni giusti, non quelli che vi raccontano storie – e quindi dovreste farlo. Se fa troppo caldo meglio un libro, come facevano gli antichi, oppure un film, oppure certo Superquark, che è sempre una garanzia. Altrimenti sicuri di voler scegliere tra fiction che sono ri-montaggi di scene di altre fiction, film di Totò che trasmettono una volta al mese, concerti di cantanti italiani in Puglia o tra uno dei peggiori film di Woody Allen? Ok, c’è anche il calcio, su Canale 5: un’amichevole del Milan, l’ultima di questo precampionato.

Rai Uno

21.25 – Superquark: lo storico programma di storia e scienza ideato e condotto da Piero Angela. Questa sera si parlerà degli ecosistemi della Thailandia, di computer quantistici e di linguaggio del corpo, tra le altre cose.

Rai Due

21.05 – Mondiali di atletica leggera: se ormai anche voi avete bisogno di almeno due ore quotidiane di cronaca, commento e aneddoti di Franco Bragagna. Le gare più attese di questa sera sono le semifinali dei 200 metri metri maschili, nelle quali correrà l’italiano Filippo Tortu, le finali maschili e femminili dei 400 metri ostacoli e la finale femminile del getto del peso. Qui tutte le cose da sapere.

Rai Tre

21.15 – La principessa Sissi: film del 1955 in cui Romy Schneider interpreta l’imperatrice austriaca Elisabetta di Baviera, primo di una trilogia.

Rete 4

20.45 – Milan-Betis Siviglia: si gioca allo Massimino di Catania ed è l’ultima amichevole estiva del Milan, che la prossima settimana giocherà l’andata dei playoff di Europa League contro lo Shkëndija e poi inizierà la Serie A il 20 agosto contro il Crotone.

Canale 5

21.11 – La regina di Palermo: secondo episodio di una specie di miniserie dedicata a Rosy Abate, uno dei personaggi di Squadra Antimafia: in realtà si tratta di un ri-montaggio di scene della serie principale per far ripassare agli spettatori le vicende della vita di Abate prima della trasmissione di un vero spin-off, Rosy Abate, il prossimo autunno.

Italia Uno

21.15 – Battiti Live: secondo di una serie di concerti organizzati in Puglia e in Basilicata. Tra i cantanti che si esibiranno ci sono Gianni Morandi, Benji&Fede, Riki, Thegiornalisti, Gigi D’Alessio.

La7

21.30 – Totòtruffa 62: film del 1961 (ah!) con Totò e Nino Taranto, su due truffatori che la fanno sempre franca perché amici di un commissario, che a un certo punto involontariamente coinvolgono in un loro raggiro.

TV8

21.15 – Matrimonio a prima vista: terza puntata della seconda stagione di uno strano reality show in cui alcuni esperti di relazioni e psicologia selezionano tre coppie di persone che non si sono mai viste prima, le fanno sposare e poi seguono per alcune settimane per vedere se quella che sulla carta sembrava poter essere una relazione solida lo è davvero anche in pratica.

Rai 4

21.05 – Cop Car: thriller del 2015 con Kevin Bacon, che interpreta un poliziotto corrotto la cui auto viene rubata da due ragazzini mentre sta sotterrando un cadavere. Ma a bordo c’è qualcosa che lo incastra, e quindi deve ritrovarla.

Rai Movie

21.10 – Moonracker – Operazione spazio: quarto film di James Bond interpretato da Roger Moore, che questa volta deve indagare sulla scomparsa di uno Space Shuttle di proprietà di un misterioso milionario che sta escogitando un modo per, nientedimeno, sterminare l’umanità.

Iris

21.00 – To Rome with Love: poco apprezzato film su Roma di Woody Allen, del 2012, con molti attori famosi: Penélope Cruz, Alec Baldwin, Jesse Eisenberg, Greta Gerwig ed Ellen Page e, tra gli italiani, Roberto Benigni, Gianmarco Tognazzi, Ornella Muti, Antonio Albanese, Vinicio Marchioni e Alessandra Mastronardi.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Criminal Activities

Sky Cinema Hits
21.15 – No Escape – Colpo di stato

Sky Cinema Comedy
21.15 – La pantera rosa 2