È morta Jeanne Moreau

Aveva 89 anni e da attrice aveva lavorato con i più grandi registi del '900, diventando famosissima per il suo ruolo in "Jules e Jim"

È morta a 89 anni l’attrice, cantante e regista francese Jeanne Moreau, famosissima per aver lavorato tra gli anni Cinquanta e Sessanta con alcuni dei più grandi registi del ‘900, da Michelangelo Antonioni a François Truffaut e Orson Welles.

La notizia è stata confermata dal suo agente. Tra i ruoli più famosi di Moreau, che era nata nel 1928, c’è stato quello di Catherine in Jules e Jim di Truffaut, che nel 1962 la rese famosa in tutto il mondo: ma già due anni prima aveva vinto il premio per la miglior interpretazione femminile al Festival di Cannes per il film Moderato cantabile, in cui aveva recitato con Jean-Paul Belmondo. Moreau aveva avuto anche una discreta carriera da cantante, iniziata grazie al successo della canzone “Le Tourbillon”, incisa inizialmente per la colonna sonora di Jules e Jim.

(AP Photo/Lionel Cironneau)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.