• TV
  • Sabato 29 luglio 2017

Cosa c’è stasera in TV

È una di quelle serate in cui rivedere un (bellissimo) film di quasi 25 anni fa è di gran lunga l'opzione migliore, quindi fate voi

Ormai lo avete capito, vero, che non si può essere troppo esigenti con la programmazione televisiva nei weekend estivi? Questo sabato si colloca un po’ nel mezzo, tra le serate in cui non si sa che pesci pigliare e quelle in cui ci sono almeno un paio di alternative valide. Riguardare Jurassic Park è un’opzione che difficilmente vi troverà troppo in disaccordo. Su Rete 4 c’è poi uno dei western più famosi di sempre, ma vi capiamo se non volete vedere un film troppo vecchio. In quel caso, ve la cavate soltanto se avete Sky: altrimenti una lunga serie di film piuttosto brutti dei primi anni Duemila, altrimenti le solite repliche, repliche, repliche.

Rai Uno

21.15 – Laura & Paola: la terza e ultima replica della trasmissione condotta l’anno scorso da Laura Pausini e Paola Cortellesi, in cui si alternano momenti di varietà e ospitate di cantanti italiani e stranieri.

Rai Due

21.05 – La lacrima del diavolo: adattamento televisivo del 2010 dell’omonimo romanzo thriller di Jeffrey Deaver. Ovviamente c’è un serial killer – il “becchino”, che uccide ogni giorno a mezzogiorno lasciando sul luogo del delitto sei bossoli neri – e degli agenti che devono arrestarlo.

Rai Tre

21.10 – Chi si ferma è perduto: film del 1960 di Sergio Corbucci, con Totò, Peppino De Filippo e Luigi De Filippo. È una commedia su due impiegati napoletani di una ditta di trasporti, scansafatiche, che devono affrontare l’arrivo di un nuovo severo capo.

Rete 4

21.15 – Un dollaro d’onore: film western del 1959 di Howard Hawks, con John Wayne e Dean Martin, conosciuto anche con il suo titolo originale Rio Bravo. È uno dei western più famosi di sempre, su uno sceriffo che si fa aiutare da un gruppo di pistoleri scombinati per arrestare una banda di criminali al soldo di un latifondista locale.

Canale 5

21.15 – Ciao Darwin 7 – La Resurrezione: replica della settima stagione di uno dei più longevi programmi di Canale 5, che lo trasmette dal 1998, condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti.

Italia Uno

21.10 – Jurassic Park: famosissimo film del 1993 di Steven Spielberg, con Sam Neil, Laura Dern e Richard Attenborough. Difficile che non sappiate che parla di un parco su un’isola esotica in cui sono stati artificialmente allevati dei dinosauri partendo dal DNA di una zanzara intrappolata nell’ambra. Dinosauri che a un certo punto cominciano a comportarsi da dinosauri, a spese degli umani. È tratto dall’omonimo romanzo di Michael Crichton.

La7

21.30 – L’ispettore Barnaby: due episodi della diciannovesima stagione della serie tv poliziesca britannica. È ambientata nell’immaginaria contea di Midsomer Mallow dove avvengono strane vicende: a indagare sono l’ispettore John Barnaby e il suo collega Charlie Nelson.

TV8

21.15 – In Good Company: film del 2004 di Paul Weitz, che insieme a suo fratello Chris ha diretto tra le altre cose About a BoyAmerican Pie. Tra gli attori c’è anche Scarlett Johansson, e parla di un dirigente di un’importante rivista americana che inizia ad odiare il suo lavoro quando viene degradato a subordinato di un giovane spavaldo, che per giunta si innamora di sua figlia.

Rai Quattro

21.05 – Fuori controllo: film del 2010 con Mel Gibson, che interpreta un detective di Boston con un passato nell’esercito. Un giorno sua figlia viene uccisa senza un apparente motivo: le indagini del padre si concentrano quindi sugli affari loschi della società per la quale lavorava.

Rai Movie

21.20 – Long weekend: film del 2008 con Jim Caviezel – cioè Gesù nella Passione di Cristo di Mel Gibson –, remake dell’omonimo film del 1978. È un thriller, parla di una coppia con molti problemi che prova ad andare a campeggiare su una spiaggia deserta per risolverli: ma si comportano da incivili, mettendosi nei guai.

Iris

21.00 – Casotto: film del 1977 di Sergio Citti con Ugo Tognazzi, Gigi Proietti, Franco Citti e Jodie Foster: quella Jodie Foster, che allora aveva 15 anni e aveva appena fatto Taxi Driver. È una commedia corale su persone molto diverse, tutte riunite su una spiaggia di Ostia. Citti è stato co-sceneggiatore dei film di Pier Paolo Pasolini Accattone e Salò o le 120 giornate di Sodoma. 

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Inferno

Sky Cinema Hits
21.15 – Teneramente folle

Sky Cinema Max
21.15 – La quinta onda