• TV
  • Lunedì 24 luglio 2017

Cosa c’è stasera in TV

Il reality del momento, un documentario su Roma, un film di Sorrentino e uno di Hitchcock

Stasera in tv ci sono una commedia romantica con Juliette Binoche e Clive Owen, il docu-film “La Grande Bruttezza” e un film dell’autore di La Grande BellezzaIl divo di Paolo Sorrentino. E poi c’è Temptation Island: se ancora non sapete cos’è potete recuperare qui. C’è anche Cose nostre, Malavita, diretto da Luc Besson con Robert De Niro nel ruolo di un boss mafioso pentito e un film di Alfred Hitchcock, Il sipario strappato.

Rai 1

21.30 – Words and pictures: film con Juliette Binoche e Clive Owen presentato nel 2013 al Toronto International Film Festival. Binoche e Owen interpretano due professori: lei insegna arte e con i suoi studenti insiste sull’uso delle immagini e della raffigurazione pittorica, lui cerca invece di incoraggiare i ragazzi a una maggiore valorizzazione della parola scritta. Entrambi sottopongono le classi a una serie di test, per capire effettivamente quale delle due forme sia la più potente.

Rai 2

21.15 – Voyager: nuova puntata del programma sui misteri della natura e della storia con Roberto Giacobbo: è un po’ come leggere Focus, però in TV.

Rai 3

21.15 – Cose nostre, Malavita: film del 2013 diretto da Luc Besson con Robert De Niro e Michelle Pfeiffer. Un pentito di mafia di origini italiane messo sotto protezione dall’FBI, è costretto a trasferirsi con la famiglia in Normandia per passare inosservato e non farsi rintracciare. Nella loro nuova vita faticano però a modificare le loro precedenti abitudini e cominciano a risolvere le questioni a loro modo. Bonus: il film proiettato nel cinema dove si svolge il cineforum è Quei bravi ragazzi diretto da Martin Scorsese, che è tra i produttori di Cose nostre.

Rete 4

21.15 – La Grande Bruttezza: docu-film ideato e realizzato da Andrea Pamparana. Parla di Roma e nella presentazione sul sito di Mediaset si dice: «La voce narrante di Roberto Pedicini (lo straordinario doppiatore di Kevin Spacey), guida il telespettatore in un girone infernale di traffico, buche, trasporti fatiscenti, cumuli di immondizia, immigrazione selvaggia, corruzione e mancanza di rispetto delle più banali regole di convivenza civile».

Canale Cinque

21.10 – Temptation Island: reality show condotto da Filippo Bisciglia in cui sei coppie trascorrono un mese in un villaggio vacanze insieme a dodici donne e dodici uomini single.

Italia 1

22.05 – Chicago P.D.: nuovo episodio sulla serie dedicata alla polizia di Chicago.

chicago

La7

21.30 – Josephine, Ange Gardien: serie tv francese su un angelo custode.

TV8

21.20 – Le cronache di Shannara: serie tv fantasy basata sull’omonima serie di romanzi di Terry Brooks. I protagonisti sono la principessa elfa Amberle Elessedil, il giovane mezzelfo Wil Ohmsford, discendente del primo re di Shannara, e la nomade Eretria.

Rai Quattro

21.04 – Zoo II episodio 1: inizia la seconda stagione di Zoo, serie tv tratta dall’omonimo romanzo di James Patterson, che racconta di una pandemia che ha colpito gli animali rendendoli violenti e aggressivi verso gli uomini, che devono lottare per sopravvivere.

Rai Cinque

21.45 – Falstaff: Elio, di Elio e le Storie Tese, racconta l’opera di Giuseppe Verdi all’interno della serie “L’opera italiana”. Intervengono nella puntata il soprano Desirée Rancatore, i baritoni Leo Nucci e Pietro Spagnoli, il musicologo Giancarlo Landini, lo storico della musica Fabrizio Della Seta e il tenore Saimir Pirgu.

Correzione: in una precedente versione di questo articolo si diceva che Rai Cinque avrebbe trasmesso in prima serata il film L’Attimo fuggente, diretto da Peter Weir e interpretato da Robin Williams. In realtà L’Attimo fuggente trasmesso da Rai Cinque è un programma che dura 30 minuti, che racconta la poesia e i poeti del Novecento: inizia alle 21.15, tutti i lunedì. Ci scusiamo per l’errore.

Rai Movie

21.10 – Gli inesorabili: film western del 1960 diretto da John Huston, con Burt Lancaster e Audrey Hepburn. L’eterno scontro tra bianchi e indiani è qui causato dalla scoperta che il personaggio di Hepburn, cresciuto in un ranch in una famiglia di bianchi, era stato rapito da una tribù di indiani che dopo anni tornano a riprendersela.

Iris

21.00 – Il sipario strappato: film di spionaggio del 1966 diretto da Alfred Hitchcock con Paul Newman e Julie Andrews, ambientato durante la Guerra Fredda. Newman è un fisico americano che inizia a collaborare con gli scienziati comunisti; come si immagina Newman resta fedele agli Stati Uniti e vuole solo conquistarsi la fiducia dei nemici e spiare i segreti missilistici della Germania dell’Est.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Jack Reacher – Punto di non ritorno

Sky Cinema Hits
21.15 – Il divo

Sky Cinema Max
21.00 – Gli ultimi fuorilegge