• TV
  • Mercoledì 19 luglio 2017

Cosa c’è stasera in TV

Una via di mezzo tra una fiction e un documentario su Paolo Borsellino, Di Maio da Mentana e un po' di film e serie tv, ma da palinsesto estivo

Cesare Bocci interpreta Paolo Borsellino, su Rai 1 (Rai)
Cesare Bocci interpreta Paolo Borsellino, su Rai 1 (Rai)

Stasera in TV si ricorda Paolo Borsellino, su Rai Uno, a 25 anni dalla strage di via D’Amelio. E’ probabile che di questo si parlerà anche su La7, dove Mentana intervista il deputato del Movimento 5 Stelle e vicepresidente della Camera Luigi di Maio (settimana prossima c’è Berlusconi). Per il resto ci sono cose da palinsesti estivi: c’è la squadra speciale Cobra 11, un po’ di film – dall’azione di Van Damme a Woody Allen – e Chi l’ha visto?. Su TV8, poi, c’è la finale di un reality particolare, se vi piace il genere agreste.

Rai Uno

21.30 – Adesso tocca a me: è un docufiction prodotto dalla Rai sul magistrato Paolo Borsellino, in occasione del 25esimo anniversario dell’attentato di via D’Ameliodocufiction, così lo ha definito la Rai, significa che nel programma si alterneranno filmati dell’epoca, testimonianze e parti recitate, in cui Borsellino è interpretato da Cesare Bocci. Il Post ha pubblicato uno speciale sulla storia dell’uccisione di Borsellino e dei depistaggi che seguirono, che influenzarono le indagini e il processo sull’attentato di via D’Amelio.

Rai Due

21.15 – Squadra Speciale Cobra 11: è una famosa serie tv tedesca che parla di una squadra della polizia autostradale, piena di inseguimenti ed esplosioni. Stasera andranno in onda gli episodi 15 e 16 della 20esima (ventesima!) stagione.

Rai Tre

21.20 – Chi l’ha visto?: è lo storico programma di Rai Tre dedicato alla ricerca di persone scomparse e soluzione di casi di cronaca nera, condotto da Federica Sciarelli. Questa sera andrà in onda la terza delle cinque puntate dell’edizione estiva, che contiene racconti e aggiornamenti su alcuni casi del passato.

Rete 4

21.17 – Senza tregua: è un film d’azione del 1993 con Jean-Claude Van Damme, che interpreta un reduce delle forze speciali che aiuta una ragazza a trovare gli assassini del padre. È diretto da John Woo: è stato il primo film di Hollywood diretto da un regista cinese e ha ottenuto recensioni scarse, soprattutto per la sceneggiatura, anche se le scene d’azione sono state molto apprezzate.

Canale 5

21.13 – Shades of Bluenuova serie tv prodotta da NBC con protagonisti Jennifer Lopez e Ray Liotta. Lei (si dice che reciti bene) è una detective corrotta di New York e madre single, lui un tenente della polizia. Stasera va in onda il terzo episodio della prima stagione, che era già stata trasmessa da Mediaset Premium.

Italia Uno

21.15 – Pintus@Arena di Verona: è uno spettacolo comico, alla maniera dei one man show americani, con sketch e imitazioni. Lo spettacolo in realtà è stato registrato lo scorso 10 settembre ed è stato già mandato in onda, sempre a settembre: ottenne un buon successo e Mediaset ha deciso di riproporlo nella programmazione estiva.

La7

20.35 – Bersaglio mobile: è un talk show di approfondimento, diretto dal direttore del TG La7, Enrico Mentana. Questa è la seconda delle tre puntate estive del programma, che hanno avuto come ospiti nomi importanti della politica italiana: oggi c’è il vicepresidente della camera Luigi di Maio, settimana scorsa c’era stato il segretario del PD Matteo Renzi e settimana prossima toccherà a Silvio Berlusconi.

 

TV8

21.15 – Il contadino cerca moglie: un reality in cui alcune persone vanno a vivere in campagna e cercano di conquistare cinque contadini, che dovranno scegliere chi sposare. Questa è la finale della seconda stagione, ma non preoccupatevi perché la terza è già stata confermata.

Rai Quattro

21.05 – The Greyun film del 2011 con protagonista Liam Neeson e diretto da Joe Carnahan. E’ un survival movie: il piccolo aereo che riporta a casa gli operai di un’isolata piattaforma petrolifera in Alaska si schianta in mezzo alla foresta, e i sopravvissuti devono affrontare un clima estremo e un branco di lupi molto aggressivi.

Rai Movie

21.10 – Sex List – Omicidio a trefilm del 2008 di Marcel Langenegger con Hugh Jackman, Ewan McGregor e Michelle Williams. Il protagonista è McGregor, che interpreta un contabile timido e riservato che viene introdotto al mondo del lusso da Jackman e si innamora di Williams, prima di trovarsi invischiato in un complicato complotto. Nonostante il cast, le recensioni sono principalmente negative.

Iris

21.00 – Blue Jasmine: è un film di Woody Allen del 2013 con Cate Blanchett che interpreta una donna di New York, provata da un periodo di crisi personale e sentimentale, nel momento in cui decide di lasciare le sue abitudini mondane per trasferirsi a San Francisco a casa della sorella, dove cercherà di fare un po’ di chiarezza nella sua vita.

Paramount Channel

21.15 – Come farsi lasciare in 10 giorni: è una commedia romantica del 2003 con Kate Hudson e Matthew McConaughey. Hudson interpreta una giornalista che deve scrivere un pezzo sui comportamenti che le donne mettono in pratica solitamente per farsi lasciare da un uomo, mentre McConaughey interpreta un pubblicitario che ha scommesso con i suoi amici che riuscirà a conquistare una donna in 10 giorni.

Sky

Sky Cinema Uno HD, 21.15: A-Team

Sky Cinema MAX, 21: The Jacket

Sky Cinema Cult, 21: Pecore in erba