• Italia
  • giovedì 13 luglio 2017

«Stai calma»

Il video di una recente operazione di salvataggio di migranti della Guardia Costiera

La Guardia Costiera italiana, che è impegnata ogni giorno nel Mediterraneo nelle operazioni di soccorso ai migranti, ha diffuso un video che mostra alcuni momenti di un salvataggio effettuato mercoledì 12 luglio su una barca carica di decine di persone. Nel video si vedono delle donne e dei bambini con i giubbotti salvagente che si buttano in mare per cercare di raggiungere il gommone della Guardia Costiera che si avvicina e si sentono i militari dire a qualcuna di loro “stai calma”. Ferma, a poca distanza, si vede la nave principale Diciotti CP941.

Operazioni del genere capitano ogni giorno nel Mediterraneo. L’agenzia ONU per i rifugiati stima che dall’1 gennaio 2017 siano arrivati via mare circa 103 mila migranti.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.