• TV
  • Giovedì 6 luglio 2017

Cosa c’è stasera in TV

Classiconi della fantascienza degli anni Ottanta, il più famoso film su Mussolini e uno di quelli più apprezzati dai critici negli ultimi anni

Questa sera in tv ci sono molti film, in buona parte vecchi, e un paio serie tv (che forse sono più delle fiction). Tra i film c’è Mussolini ultimo atto, un classicone della fantascienza degli anni Ottanta e un film già di qualche anno fa tratto da un libro di Elena Ferrante. Ma la cosa più interessante stasera in tv è molto probabilmente Timbuktu, film del 2014 che finì nelle più importanti classifiche dei migliori film di quell’anno e da allora capita spesso di vederlo in quelle dei migliori film del 21esimo secolo, come quella pubblicata di recente dal New York Times.

Rai Uno

21.30 – Velvet: prima puntata della quarta stagione – intitolata Pret-à-porter – della serie tv spagnola ambientata negli anni Cinquanta, sulla storia d’amore tra una sarta e un ricco ereditiere, con intorno i grandi magazzini di Madrid del titolo.

Rai Due

21.15 – Squadra speciale Cobra 11: prima tv della ventunesima stagione della serie tedesca che parla di una squadra della polizia autostradale, che si ritrova ad affrontare casi che le normali squadre della polizia autostradale non si sognano nemmeno.

Rai Tre

21.10 – Timbuktu: film del 2014 del regista mauritano Abderrahmane Sissako, finito nelle più importanti classifiche dei migliori film di quell’anno e addirittura in diverse dei migliori film del 21esimo secolo, come quella del New York Times. È ambientato in una città del Mali dove arriva un gruppo islamista e impone la Shari’a, e racconta le reazioni e i tentativi della comunità di aggirare e resistere ai divieti.

Rete 4

21.15 – Danni collaterali: film del 2002 con Arnold Schwarzenegger, su un vigile del fuoco che dopo aver perso la famiglia in un attentato organizzato da un gruppo di terroristi colombiani decide di farsi giustizia da solo.

Canale 5

21.10 – The winner is: terza puntata del nuovo programma condotto da Gerry Scotti insieme a Mara Maionchi e ad Alfonso Signorini in cui otto aspiranti cantanti si esibiscono e poi devono scegliere se accettare una somma di denaro – e uscire così di gara – oppure conoscere il giudizio della giuria e andare avanti nella gara, per provare a vincere il premio finale di 150mila euro.

Italia Uno

21.15 – Chicago Fire IV: quarta stagione della serie tv di NBC sul dipartimento dei vigili del fuoco di Chicago, con Jesse Spencer e Taylor Kinney.

La7

21.10 – Mussolini ultimo atto: famoso film del 1974 di Carlo Lizzani, con Rod Steiger nel ruolo di Benito Mussolini. Racconta degli ultimi giorni di vita di Mussolini, e del suo tentativo di fuga da Milano alla Svizzera, durante il quale fu scoperto e ucciso dai partigiani.

TV8

21.15 – Big Mama: tale padre tale figlio: film del 2011, terzo capitolo della trilogia con Martin Lawrence che interpreta un agente dell’FBI che si traveste da anziana per catturare un criminale.

Rai Quattro

21.15 – Robocop: uno dei più famosi film d’azione (e fantascienza) degli anni Ottanta, con Peter Weller nel ruolo di un poliziotto di una distopica Detroit che dopo un incidente viene trasformato in un cyborg anticrimine.

Rai Movie

21.10 – The Expatriate – In fuga dal nemico: film del 2012 con Aaron Eckhart e Olga Kurylenko, su un ex agente della CIA che ha iniziato una nuova vita all’estero, insieme a sua figlia, come consulente di sicurezza: a un certo punto si ritrova a dover gestire un guaio legato al suo passato.

Iris

21.00 – I giorni dell’abbandono: film del 2005 di Roberto Faenza, tratto dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante. Ci sono Margherita Buy, Luca Zingaretti e Goran Bregovic. Racconta di una donna che viene lasciata dal marito e rimane a doversi occupare dei due figli: conosce però un musicista del suo palazzo, che le farà capire delle cose in più sulla sua vita.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Il duello

Sky Cinema Hits
21.15 – X Men

Sky Cinema Comedy
21.15 – Fantozzi: Il ritorno