Vasco Rossi al Modena Park: le informazioni sul concerto

Come arrivare, cosa ci si può portare e come guardarlo in tv o in streaming se siete a casa

Alcuni fan di Vasco Rossi durante le prove al Parco Ferrari di Modena, il 29 giugno 2017
(ANSA/ALESSANDRO DI MEO)
Alcuni fan di Vasco Rossi durante le prove al Parco Ferrari di Modena, il 29 giugno 2017 (ANSA/ALESSANDRO DI MEO)

Questa sera Vasco Rossi farà un enorme concerto al Parco Ferrari di Modena, per festeggiare i suoi 40 anni di carriera. Del concerto di Vasco Rossi a Modena si parla da settimane, e sarà probabilmente l’evento estivo più importante in Italia. Principalmente per via delle sue dimensioni: al Parco Ferrari sono attese più di 220 mila persone – il palco sarà lungo 150 metri e alto 26 – quando la città di Modena ha in tutto circa 185 mila abitanti. Dal posto in cui si terrà il concerto, e da un pezzo della canzone Colpa d’Alfredo, viene il nome ufficiale dell’evento: Modena Park. Il concerto sarà trasmesso in parte su Rai 1 e integralmente in quasi 200 cinema.

Con 220mila biglietti venduti, lo spettacolo di Vasco Rossi sarebbe il più grande concerto di un singolo artista con pubblico pagante di sempre: ad oggi il record appartiene al gruppo norvegese a-Ha, che nel 1991 suonarono allo stadio Maracanã di Rio de Janeiro davanti a 198 mila spettatori paganti. In questa classifica non vengono considerati i festival in cui si esibiscono più artisti e gli eventi gratuiti: il concerto più grande di sempre resta quello, gratuito, di Rod Stewart sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro il 31 dicembre del 1994, a cui si stima che parteciparono quasi 4 milioni di persone.

Per farsi trovare pronto, il comune di Modena ha vietato la vendita di bevande in vetro e lattine, ha sospeso il trasporto pubblico per due giorni, ha chiesto alle scuole di rimandare gli esami di maturità previsti per la giornata e ha anticipato l’inizio dei saldi. TIM ha incrementato la potenza della rete mobile – di dieci volte rispetto al normale, dice – con tre impianti radio posti su mezzi mobili.

Il concerto e l’accesso al parco

Il concerto è sold-out: i biglietti sono stati ritirati o spediti a casa. Vasco inizierà a suonare intorno alle 21 e lo spettacolo durerà circa tre ore: la scaletta ufficiale non è stata pubblicata ma dovrebbe includere circa 40 canzoni. L’apertura dei cancelli era prevista alle 9 del mattino di oggi ma è stata anticipata alle 21.15 di ieri sera. L’organizzazione consiglia comunque di arrivare in mattinata (anche se molti saranno in fila già da ore, se non da giorni): sul palco si alterneranno gruppi e dj per tutto il giorno. Il parco è stato diviso in tre settori, chiamati pit, in base alla distanza dal palco e indicati da diversi colori: ogni pit ha un ingresso dedicato, segnalato sul biglietto. Qui c’è una mappa di Modena su cui sono segnalati gli ingressi e che può essere utile per orientarsi, così come l’applicazione per smartphone dedicata all’evento.

I controlli di sicurezza dell’evento si preannunciano piuttosto severi: ci saranno circa mille addetti alla sicurezza e altrettanti poliziotti. All’interno del parco non si possono introdurre zaini e borse più grandi di 10 litri, bombolette spray (ma sono permessi deodoranti e anti-zanzare se in contenitori di plastica), trombette da stadio e contenitori di liquidi di alcun tipo (sono permesse solo bottigliette di plastica da mezzo litro senza tappo). Qui c’è il regolamento completo dell’evento con la lista dettagliata degli oggetti proibiti e qui tutte le informazioni utili comunicate dagli organizzatori.

Come arrivare

Oltre al grande numero di partecipanti, le necessità di mantenere la sicurezza di un evento del genere complicheranno ulteriormente l’arrivo al Parco Ferrari: in generale dalle 19 di venerdì 30 giugno fino alle 7 di domenica 2 luglio la circolazione nelle zone limitrofe al concerto sarà proibita e sarà sospeso tutto il trasporto pubblico comunale. Il mezzo consigliato dagli organizzatori per arrivare al Modena Park è il treno: la stazione dista solo un chilometro dal parco e Trenitalia ha predisposto numerosi treni speciali prima e dopo il concerto. È importante comprare prima il biglietto del treno, perché chi sarà senza non potrà entrare in stazione durante la notte di sabato.

Il comune di Modena e gli organizzatori sconsigliano di arrivare in auto: alcuni caselli autostradali saranno chiusi o si potranno utilizzare solo in entrata, prima del concerto, o in uscita, dopo il concerto. Sono stati predisposti circa 45 mila posti auto (qui una mappa), ma è consigliato prenotare (molti parcheggi sono già esauriti) prima il proprio posto e non ci saranno navette di collegamento col Parco Ferrari. Sul sito del comune di Modena realizzato per l’evento ci sono tutte le informazioni necessarie per organizzare l’arrivo e il ritorno dal concerto: conviene tenerlo d’occhio per seguire gli aggiornamenti.

Come vedere il concerto in diretta

Questa sera dalle 20.40 una diretta condotta da Paolo Bonolis andrà in onda su Rai 1, sul sito e sull’app della Rai, ma lo spettacolo sarà ripreso solo in parte e alcune canzoni non saranno trasmesse in televisione. Il concerto sarà proiettato integralmente in diretta in 197 cinema e in 3 palazzetti in tutta italia, qui si possono trovare le sale e prenotare i biglietti. Il concerto sarà anche trasmesso in diretta su Radio 2, e in streaming sul sito.